AVIGLIANA – Giovedì 28 settembre sarà inaugurato il nuovo svincolo autostradale “Avigliana Est” diretto a Bardonecchia. Il vecchio “Avigliana Est” diventa lo svincolo “Avigliana Centro”. I lavori sono terminati: “La cerimonia sarà giovedì, la bretella autostradale sarà aperta al traffico quasi sicuramente dalla prossima settimana – spiega il sindaco Archinà – l’attesa è stata dovuta a pareri tecnici di omologazione e assestamento dei manufatti”.
I lavori sono iniziati il 2 maggio. Un anno fa l’amministrazione comunale aveva approvato il progetto esecutivo per la riapertura dello svincolo Est dell’autostrada A32 Torino-Bardonecchia, depositato dalla Sitaf. Il costo totale dell’opera ammonta a 430.000 euro, secondo quanto previsto dall’accordo per la modifica infrastrutturale dello svincolo, risalente a fine 2015. La spesa è stata suddivisa tra i tre principali attori: il Comune di Avigliana, la Sitaf e l’Anas (il Comune metterà 150mila euro, Anas e Sitaf 140mila a testa).
Il nuovo svincolo è in uscita dalla autostrada e non in entrata e consente di arrivare sulla statale 24 senza dover andare alla rotonda che immette nella galleria della variante 589 che porta a Giaveno e tornare indietro verso Drubiaglio.
C’è anche l’entrata per Bardonecchia o bisogna sempre attraversare tutta Avigliana?