AVIGLIANA: “BAIA GRANDE, IL COMUNE NON VUOLE RISOLVERE IL PROBLEMA?”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

riceviamo dal GRUPPO CONSILIARE “ADESSO AVIGLIANA”

AVIGLIANA – Bocciata la nostra mozione di buonsenso per continuare il confronto con la proprietà. “Il sindaco e la maggioranza non vogliono risolvere la vicenda Baia grande?”. E ci si espone al rischio di dover restituire l’area al legittimo proprietario ed anche di dover corrispondere ingenti risarcimenti danni

Con l’unico scopo di scongiurare la presa di possesso da parte della società “I Tigli del Lago Rotondo” dell’unico accesso pubblico al Lago Grande, ed anche per mettere il Comune e la Città di Avigliana al riparo dai contraccolpi sulle casse comunali che potrebbero determinarsi a causa delle richieste risarcitorie, nell’ultima seduta di Consiglio Comunale abbiamo presentato una mozione finalizzata a riprendere il percorso concertativo tra l’Ente Comunale e la detta società.

Purtroppo, e senza alcuna legittima spiegazione, la maggioranza ha irresponsabilmente bocciato la nostra proposta, riteniamo per una questione meramente ideologica.

Ma la circostanza ancor più grave è che la stessa maggioranza ha respinto la nostra richiesta pur dando atto di non aver in corso alcuna altra soluzione per affrontare quello che è il reale problema, cioè l’ormai definitività delle decisioni giudiziarie che hanno decretato, da un lato, l’illegittimità dell’esproprio della Baia Grande a suo tempo avvenuto ed il conseguente diritto della società “I Tigli del lago Rotondo” di riprenderne il possesso, e dall’altro lato, l’annullamento delle prescrizioni restrittive sulla area ex Nobel.

In particolare il capogruppo Spanò denuncia che “ci si è lungamente intrattenuti su una mozione generalgenerica sul consumo del suolo proposta dalla collega pentastellata, per giungere a un emendamento che la rendesse votabile anche da “Avigliana Città Aperta” mentre sulla nostra concreta proposta precauzionale e di buonsenso si è preferito dire no a priori. Spiace, poi, – continua il leader di “Adesso Avigliana” – che non si voglia prendere seriamente in considerazione i rischi e concretizzare un percorso serio di valutazione del progetto, su cui pure il Parco ha aperto spiragli. Al di là del giudizio che se ne dia, bisogna agire amministrativamente non solo per imporre il proprio punto di vista ma anche guardando alla realtà: in questo caso al rischio di perdere definitivamente la Baia Grande e un progetto degno almeno di attenzione, se non addirittura di nefaste ripercussioni sulla tenuta dei bilanci”.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.