di ELENA IDONE
AVIGLIANA – In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, che mira a garantire l’impegno per i pari diritti e il benessere delle persone con disabilità, l’Istituto Comprensivo di Avigliana ha sempre organizzato attività di sensibilizzazione.
Quest’anno, in particolare, i bambini delle scuole primarie Berti, Calvino, Frank e Rosa hanno potuto sperimentare una nuova attività sportiva pensata per tutti, ma proprio tutti, indipendentemente dalle proprie abilità: il Baskin, un gioco che si ispira al basket ma che permette di fare giocare insieme femmine e maschi, ragazzi normodotati e giovani con disabilità fisiche o mentali nella stessa squadra, valorizzando il contributo di ogni persona, poiché il successo comune dipende dal contributo di tutti.
Questa proposta è stata possibile grazie alla disponibilità dell’Associazione Educadendo che ha creato la prima squadra di Baskin della Valsusa e alla generosità di Croce Rossa Giaveno, Croce Rossa Villardora e al CSDA di Buttigliera Alta che hanno prestato carrozzine utili a far sperimentare, a chi ha voluto, qualche tiro a canestro su rotelle, perché mettersi nei panni degli altri apre la mente ed il cuore.
L’attività proposta nella scuola ha permesso agli alunni di sviluppare nuove capacità di comunicazione e di socializzazione, mettendo in gioco la propria creatività e rinforzando le relazioni affettive già presenti. Tutto si è svolto in un clima spensierato ed inclusivo.
“Inclusione” non è solo stare tra gli altri bensì anche fare con gli altri e contare per gli altri e la scuola ha il prestigioso compito di fare questo ogni giorno. Le docenti hanno accolto con entusiasmo questo sport augurandosi che la condivisione degli obiettivi sportivi coi ragazzi disabili permetta a tutti i bambini di apprezzare le ricchezze e le capacità che la diversità porta con sé. Non ci resta che attendere la prossima partita di Baskin.