COMUNICATO STAMPA DAL COMUNE DI AVIGLIANA
AVIGLIANA – Da molti anni il Sistema accoglienza e integrazione di cui Avigliana è capofila si occupa in bassa Valle Susa di accogliere i migranti. Le Amministrazioni comunali dei Comuni che fanno parte del Sai che comprende Avigliana Almese, Buttigliera Alta, Caprie e Vaie richiedono ai propri cittadini di mettere a disposizione abitazioni che saranno affittate con fondi provenienti dal progetto e che serviranno a ospitare le persone che stanno fuggendo dalla guerra in Ucraina.
Per comunicare la propria disponibilità si può scrivere a segreteria.avigliana@ruparpiemonte.it, per ricevere informazioni si può telefonare all’ufficio politiche sociali della città di Avigliana al numero 011/9769132.
Per tutte quelle famiglie che invece sono disponibili a ospitare in casa propria i profughi dell’Ucraina ricordiamo che la Regione Piemonte sta raccogliendo direttamente le disponibilità e si può scrivere alla mail accoglienza.ucraina@regione.piemonte.it.
«In questo momento storico – afferma Enrico Tavan, assessore alle Politiche sociali del Comune di Avigliana – per far fronte alla tragedia umanitaria della guerra in Ucraina, chiediamo a chi ha una casa da affittare, di metterla a disposizione del Sistema accoglienza e integrazione in bassa Valle. Si tratta di un progetto serio e già collaudato negli anni passati che offre garanzie ai proprietari e aiuta chi si trova in difficoltà ed è stato costretto ad abbandonare il proprio Paese e la propria casa».
Case di cui non si rientrerà mai più in possesso, anche se non dovessero più pagare l’affitto, e tutti i danni saranno a carico del proprietario, giüst??
Gentile Scettico, vorrei complimentarmi con te per l’altruismo e l’incrollabile fiducia nel prossimo che orgogliosamente dimostri. Continua così e ti auguro, viceversa, di trovare persone diverse da te nel caso ne avessi mai bisogno.
Ho 4 ( quattro) bambini adottati, di tutte le tinte, in famiglia.
Due bambini albanesi sono stati ospiti miei per mesi, ora sono adulti e genitori, ed è un’amicizia favolosa.
Io e mia moglie aspettiamo ora un bimbo o bimba ucraina da accogliere e ospitare per tutto il tempo che vorrà.
La mia è una constatazione semplicemente di tipo amministrativo/ burocratico/ economico, dato che troppo spesso i proprietari di un alloggio affittato si ritrovano con mille danni e zero contributi se l’affittuario non paga l’affitto… Oltre le tasse, che invece si devono pagare lo stesso.
Le chiedo scusa , sig. BB , se non mi sono spiegato bene.
Buona giornata!
La madre dei Gabriele 2 è sempre incinta 🙁
Poverini…chissà il dolore che proveranno.