AVIGLIANA, CYBERBULLISMO: L’INCONTRO CON LA POLIZIA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

 

AVIGLIANA – Il giorno 28 marzo 2022, presso l’Auditorium della scuola “D. Ferrari” dell’I.C. di Avigliana, si è tenuto l’incontro con la Polizia di Stato (commissariato di Rivoli) sul tema BULLISMO E CYBERBULLISMO, al quale hanno preso parte le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto. Il personale della Polizia ha sensibilizzato i ragazzi sull’importanza di un approccio consapevole e attento alla Rete, sottolineando il ruolo fondamentale della famiglia e degli insegnanti. Nell’azione educativa congiunta di famiglia e scuola si è focalizzata l’attenzione sulla necessità di stabilire regole chiare e condivise per un uso corretto di Internet e dei principali social network.

Sono stati affrontati temi importanti quali la pedofilia digitale e il cyberbullismo, fino ad arrivare ai reati che si possono generare per un uso improprio della rete da parte degli adolescenti. Attraverso video, interviste e testimonianze dirette di adolescenti della loro età, i nostri studenti hanno potuto riflettere sui rischi a cui possono andar incontro rendendo pubblici immagini e dati strettamente privati.

È stato un momento di condivisione importante, al quale i ragazzi hanno partecipato in modo attivo e consapevole, dimostrando un grande interesse per un tema a loro così vicino. Un sentito ringraziamento va alla Polizia di Stato che con grande esperienza e responsabilità ha voluto trasmetterci il senso fondamentale di un buon utilizzo della Rete: CONNECT WITH RESPECT.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

3 COMMENTI

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.