dal COMUNE DI AVIGLIANA
AVIGLIANA – L’amministrazione comunale di Avigliana in collaborazione con la Consulta per le persone in difficoltà onlus, ha definito per l’anno 2019 il progetto “Avigliana for all” che intende valorizzare le tecniche di relazione e accoglienza di cittadini con disabilità per garantire la tutela dei diritti come sancito nella Convenzione Onu sul diritto alle persone con disabilità del 2006 con riferimento all’articolo 9 – Accessibilità: “Al fine di consentire alle persone con disabilità di vivere in maniera indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli ambiti della vita, gli Stati parti devono prendere misure appropriate per assicurare alle persone con disabilità, su base di eguaglianza con gli altri, l’accesso all’ambiente fisico, ai trasporti, all’informazione e alla comunicazione, compresi i sistemi e le tecnologie di informazione e comunicazione e ad altre attrezzature e servizi aperti o offerti al pubblico“.
Con le azioni in programma si intende attivare progettualità in grado di offrire soluzioni efficaci e valide per tutti i tipi di pubblico, nel principio dell’autonomia, dell’autodeterminazione, dell’universalità dell’intervento e della pluriversatilità delle soluzioni. Obiettivo primario è rivolgersi sia ai cittadini con esigenze specifiche che ai turisti che vogliono visitare il territorio. Questa duplice destinazione di intervento offre una reale messa in rete dei servizi turistici e di assistenza locali per valorizzare il territorio e favorirne una migliore fruizione.
Rendere la città un ambiente sempre più vivibile e godibile da tutti incrementa di riflesso la sua promozione turistica. L’incontro di oggi è la prima tappa di un percorso che l’amministrazione comunale insieme alla Cpd sta costruendo con i suoi cittadini, abbracciando l’idea che qualcosa si può fare per promuovere un territorio realmente inclusivo.
Giovedì 28 febbraio alle ore 21 ci sarà l’incontro pubblico di presentazione del progetto “Avigliana for all” presso la sala del Consiglio comunale in piazza Conte Rosso. Il convegno è rivolto a tutti i commercianti, operatori impiegati nella ristorazione e nella ricezione turistica per illustrare i criteri di accessibilità e fruibilità strutturale e di accoglienza dei cittadini con disabilità e per diffondere una cultura basata sulle pari opportunità.
Conoscere le modalità per migliorare l’accoglienza per tutti, partendo dal principio che non esistono clienti standard, consente di incrementare il target di riferimento e il mercato.
Saranno presentate concrete attività per superare eventuali barriere architettoniche, accogliere e servire target di clienti attraverso semplici indicazioni utili a migliorare la relazione, con particolare attenzione ai clienti sordi, ciechi, con disabilità fisico motorie, con disabilità intellettive, cognitive e relazionali.
Per maggiori informazioni dell’incontro del 28 febbraio è possibile contattare il numero telefonico 011-19862515 oppure scrivere un e-mail a segreteria@cpdconsulta.it.
Cominciate a dare accesso agli uffici comunali……..è una vergogna che la porta d’entrata non abbia un maniglione e sia apribile con cellula, cosa serve la seconda porta a vetro con cellula quando per entrare bisogna essere in due o in tre per tenere aperta la porta principale e non ci sia un passaggio senza pietre. Il posto auto x disabili è sulle pietre quindi scendendo dall’auto si ritrovano pietre che rendono difficile sia il camminare e sia lo spostamento della sedie a rotelle……. non ci sono commenti……….