di CHRISTIAN MASOTTI
AVIGLIANA – Nel comune di Avigliana non si placano le polemiche dei cittadini circa i sovraccarichi di tensione sempre frequenti, che arrecano danni ad elettrodomestici e apparecchi hi- tech. I cittadini si trovano in una posizione difficile, vittime di una situazione che dipende da Enel e che non cambia da diversi mesi.
Su Facebook l’ennesimo appello sul gruppo “Sei di Avigliana se…”, scrive Silvia: “Dobbiamo fare una petizione o il comune può prendersi carico del problema e contattare l’Enel?”. Incalza la dose Elena, che spiega: “Noi abbiamo chiesto all’Enel, ma ci hanno risposto che sulla loro linea non sono presenti guasti e che avrebbero controllato. Infatti per un po’ non abbiamo più avuto problemi, ma adesso è di nuovo una settimana che abbiamo dei disagi, richiameremo”.
I cittadini aviglianesi, emerge dal dibattito, reputano assurdo ed inutile che le segnalazioni avvengano in maniera sporadica e singolarmente, casa per casa, e stanno pianificando una petizione: tale idea è nata a seguito dall’iniziativa del comune di Giaveno, che ha raccolto segnalazioni analoghe circa un anno fa.
Sulla questione ha risposto prontamente il sindaco Angelo Patrizio, che spiega: “Se un cittadino segnala solo all’amministrazione comunale, non può essere esaustivo, è necessario anche segnalare all’Enel. Faccio un esempio: se vi è un disservizio circoscritto ad una singola area, la risoluzione sarà più rapida, ma se il problema è strutturale, come nel caso della linea Enel, la risoluzione è ben più complessa. Il comune entra in azione se ci sono delle segnalazioni, le cosiddette “class-action” possono essere utili, ma comportano il coinvolgimento di uno o più avvocati”. Patrizio poi apre al dialogo coi cittadini, mettendosi dalla loro parte: “Nel caso in cui un comitato di cittadini mi chiedesse un incontro, io sono disponibile a supportare la causa per creare una petizione, non sono una controparte. Come sindaco sono assolutamente disponibile a fare una riunione coi cittadini aviglianesi, per incontrarsi a tu per tu e valutare come muoversi insieme e non solo tramite i social network”.
Angeloo rilassati che hai fatto più danni tu che la grandine ad avigliana! Perso ospedale persa stazione intermodale tav chiuso tritolo…vado avanti?