dalla TERNA GROUP
AVIGLIANA – Il prossimo 21 giugno, dalle ore 16 fino alle 21 presso la Sala Consiliare del comune di Avigliana, il personale di Terna sarà a disposizione dei cittadini per illustrare i lavori per la prosecuzione dell’Elettrodotto Italia – Francia, sul territorio di Avigliana, previsti a partire dal 25 giugno.
Le opere per realizzare la rete “invisibile” che collegherà le stazioni elettriche di Piossasco e Grand’Ile passando per il secondo tunnel del Frejus, interesseranno 8,5 km della stradale SP589, nel tratto compreso tra le gallerie Monte Cuneo e Antica di Francia.
La durata del cantiere, operativo 24 ore, è stimata in circa dodici settimane consecutive, nel periodo giugno – settembre. Per tutta la durata del cantiere una corsia resterà chiusa per consentire le opere di scavo e la posa dei cavi. Pertanto le gallerie rimarranno aperte in un solo senso di marcia per 12 ore al giorno in una direzione, le altre 12 ore nell’altra, con le seguenti modalità:
– Dal lunedì al venerdi, dalle ore 2 alle 14 sarà consentito il solo senso di marcia in direzione della A23 (da sud a nord); dalle ore 14 alle ore 2 invece sarà consentito il solo senso di marcia in direzione dei laghi di Avigliana (da nord a sud).
– Dal sabato alla domenica, dalle ore 2 alle ore 14 sarà consentito il solo senso di marcia in direzione dei laghi di Avigliana (da nord a sud) mentre dalle 14 fino alle 2 sarà consentito il solo senso di marcia in direzione della A23 (da sud a nord).
Non entro in merito alla gestione della chiusura al traffico della variante ma una domanda mi sento di porla: predisporre dei cartelli informativi che riportino gli orari di chiusura corretti è davvero così difficile? A Giaveno, nella rotonda di ingresso al paese è posto un cartello che dà gli orari di chiusura esattamente opposti a quelli riportati nell’articolo e, precisamente, chiusura lun-ven dalle 2 alle 14 in direzione autostrada e dalle 14 alle 2 chiusura in direzione laghi. Ho una fotografia a testimonianza di quanto da me riportato