di CINZIA DEBERNARDI
AVIGLIANA – La ricorrenza di Sant’Antonio Abate è da sempre un momento importante per la città dei laghi e anche l’edizione del 2025, che si è svolta domenica 26 gennaio, ha radunato una piccola folla festante sul sagrato della chiesa di Sant’ Anna in Drubiaglio: erano presenti parecchi agricoltori che, con i loro mezzi agricoli, hanno riempito anche le vie circostanti.
La Santa Messa è stata celebrata da don Ugo Bellucci che a fine messa, dopo aver benedetto il pane, è uscito a benedire mezzi e animali. Come sempre gli Alpini hanno distribuito , con la simpatia che li distingue, vin brulé, thè e dolci mentre i priori distribuivano il pane benedetto a tutti i presenti. La gioiosa compagnia ha poi proseguito i festeggiamenti presso il ristorante Hermitage di Avigliana e durante il momento conviviale sono stati eletti i nuovi priori e le nuove madrine: Usseglio Claudio e Quartini Tiziana, Nunzio Marco e Canceri Barbara.
Durante il pranzo si è svolta la tradizionale lotteria e, grazie all’ottima partecipazione dei commensali, la cifra raccolta è stata consistente e sarà equamente distribuita per sostenere Casa Base di Avigliana, l’ospedale pediatrico Regina Margherita e l’istituto di ricerca di Candiolo. Gli organizzatori, che hanno dato ennesima dimostrazione del valore dello spirito di squadra, ringraziano tutti i partecipanti che hanno reso memorabile questa edizione in cui la solidarietà e l’allegria sono stati i veri protagonisti.
Speriamo Don Ugo si riprenda presto!