dall’UFFICIO STAMPA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE POINTZERO
AVIGLIANA – Organizzata dall’Associazione culturale Pointzero, nella cornice naturale del lago piccolo di Avigliana, in Borgata Olivero, mercoledì 30 agosto 2017 alle ore 19, si svolgerà una singolare performance artistico-teatrale dal titolo “Il canto della tenebra”.
La serata si svolgerà con il seguente programma: alle ore 19 il Professor Valter Alovisio, scultore e docente di storia dell’arte e letteratura italiana, svolgerà una meditazione poetica sulla “Deposizione di Cristo” di Caravaggio.
Seguirà un apericena che si potrà consumare gratuitamente nel giardino PointZero.
Alle ore 21 l’attore professionista Ivan Alovisio e il musicista-compositore Stefano Risso si esibiranno in un lavoro di ricerca sperimentale sulla parola tragica dell’Edipo Re di Sofocle.
Dice l’attore Ivan Alovisio: “In questo lavoro sperimentale che presentiamo, in prima nazionale, volutamente nella tendostruttura di Pointzero che tre anni fa, proprio nel silenzio dei boschi, ho voluto costruire con mio zio, risuona un’eco antica in un accadimento imminente. È l’onda sonora di un incanto, maturato in questi anni, passo dopo passo, mai interrotto, sulla parola tragica. Soprattutto quella dell’Edipo Re in cui la parola di Sofocle si configura come anello drammatico degli eventi e il mistero della vita.”
Ivan Alovisio, dopo essersi diplomato nel 2008 alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano con Luca Ronconi, ha recitato con il maestro in diverse sue produzioni: “Il Ventaglio” (Goldoni) 2007, “Il mercante di Venezia” (Shakespeare) 2010 e “Pornografia” (P.Gombrovic) 2012. Sempre in teatro ha lavorato con Peter Stein ne “I demoni” di Dostoevskij e recentemente con Glauco Mauri nel “Edipo Re/Edipo a Colono”. Ha recitato inoltre in diverse produzioni televisive e cinematografiche, tra cui la serie di “Montalbano” ed il film di F.Bruni, “Noi 4”.
Stefano Risso, è un contrabbassista e compositore che ha all’attivo più di cinquanta dischi, molti dei quali realizzati come leader, o co-leader (Barber Mouse T.R.E., HellmullerRissoZanoli, Vocifero, Les diables Bleus, fra gli altri), con etichette italiane, francesi, inglesi, finlandesi, svizzere e giapponesi, votati e riconosciuti dalle riviste specializzate dei differenti paesi. Ha scritto e prodotto per il teatro e ha collaborato con progetti musicali personali con scrittori, video artisti e danzatori. Dal 2014 è insegnante di basso elettrico al Conservatorio Bomporti di Trento.
Ingresso gratuito ai soci (tessera associativa 10 euro)
Contatti:
mail: aloborg53@libero.it
333.3173310 (Alovisio Valter)
329.0944753 (Alovisio Ivan)