dal COMUNE DI AVIGLIANA
AVIGLIANA – Nell’ambito del “Contratto di Lago” del bacino dei Laghi di Avigliana, sottoscritto lo scorso maggio, ad alcune classi delle scuole dei comuni aderenti (Avigliana, Giaveno, Trana e Sant’Ambrogio), sono state proposte attività didattiche di educazione ambientale.
Prima dell’inizio dell’anno scolastico, gli assessorati Istruzione e Ambiente di Avigliana e i tecnici dell’Ente Parco hanno condiviso con il Servizio Risorse Idriche di Città Metropolitana (soggetto capofila) il percorso da sviluppare durante l’anno scolastico 17/18 e che sarà condotto nell’ambito del progetto “SENSIBILMENTE” del Servizio Civile Nazionale.
È un’opportunità che abbiamo accolto con molto interesse e che, per quanto riguarda il comune di Avigliana, vedrà coinvolte alcune classi della scuola media (con lezioni in classe e uscite nel Parco) e le classi V dell’istituto tecnico statale commerciale e per geometri G. Galilei (con attività seminariale).
Una particolarità è che nell’ambito di questa iniziativa, le classi elementari e medie dei comuni aderenti e coinvolte nel percorso didattico parteciperanno anche ad un concorso di disegno, che porterà all’elaborazione del logo simbolo del “Contratto di Lago” del bacino dei Laghi di Avigliana.
Il percorso didattico si concluderà il 22 marzo 2018, in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua, con un evento pubblico ad Avigliana, durante il quale si premieranno i disegni candidati a logo selezionati da una giuria. Il disegno più votato sarà consegnato agli alunni del corso per Grafici della Casa di Carità Arti e Mestieri di Avigliana con il compito di elaborare graficamente la proposta, trasformandola nel logo ufficiale per tutta la comunicazione del Contratto di Lago del bacino dei Laghi di Avigliana. La presentazione del logo ufficiale avverrà anch’essa all’interno di un evento pubblico in data da definire.
Per ulteriori informazioni sul Contratto di Lago del bacino dei Laghi di Avigliana: