AVIGLIANA – Giovedì 27 giugno, in una delle poche mattinate soleggiate, alla Scuola dell’Infanzia Don Campagna di Avigliana, in un clima di grande emozione e di fervente soddisfazione, si è svolta l’inaugurazione del murale “Missione Natura”, una meravigliosa opera artistica: risultato finale del progetto denominato “Coloriamo la nostra scuola”, che ha visto, nel corso dell’anno, la partecipazione di genitori, alunni e insegnanti. Tutti insieme, in veste di cittadini, si sono presi cura della “loro” scuola, un bene comune a cui sono molto legati. Il progetto, di alto valore educativo e creativo, verteva su obbiettivi di cittadinanza attiva, di relazioni positive scuola-famiglia, di partecipazione consapevole e responsabile alla vita sociale ed è stato testimonianza, non solo per i bambini, del senso di appartenenza alla comunità .
Insegnanti e genitori hanno dedicato tempo, energie e messo in gioco le proprie competenze per creare un ambiente ancor più accogliente e stimolante per gli alunni di oggi e per quelli di domani. Il progetto ha ampliato e concluso il percorso didattico educativo “Mani in arte” vissuto dai bambini durante l’anno scolastico in cui si sono divertiti ad esplorare l’arte intesa come cultura, conoscenza e avvicinamento alle grandi opere e l’arte intesa come creatività e libertà di espressione.
Alla presenza della Dirigente scolastica, dottoressa Romana Guma, della vicepreside Cinzia Debernardi, del Sindaco Andrea Archinà e dell’Assessora vicesindaco Paola Babbini, di fronte a un folto ed emozionato pubblico di genitori e di rappresentanti dell’Assosciazione La Famija ed Drubiaij, gli alunni della Don Campagna attraverso la poesia “Missione Natura”, seconda classificata – Categoria Infanzia – al concorso letterario “Scriver di natura” dell’Istituto Comprensivo di Avigliana e alla drammatizzazione del canto “Ci vuole un fiore” hanno raccontato il percorso svolto per arrivare alla realizzazione del murale: dopo mille sensazioni esplorate e altrettante emozioni vissute, bambini, genitori e insegnanti sono entrati in azione prendendosi concretamente cura della scuola. Come? Ispirati dall’arte della pittrice americana Karla Gerard, hanno rappresentato sui muri esterni della scuola, a beneficio anche di chiunque di lì si trovasse a passare, la natura vista con gli occhi dei bambini con tinte vivaci, forme circolari, linee, decori. I bambini, insieme ai genitori, hanno dipinto i loro fiori artistici sulla parte esterna dei muretti della recinzione, i genitori e le insegnanti si sono occupati del murale sulla facciata che è stato colorato in un clima di festa e unione il primo sabato del mese di giugno con l’aiuto dei bambini che hanno anche realizzato, con le impronte delle loro manine, delle bellissime farfalle colorate e delle api artistiche con la tecnica della spugna.
Durante l’inaugurazione le insegnanti, visibilmente commosse dal grande interesse dimostrato dalle famiglie, le hanno ringraziate per la disponibilità, per i talenti personali condivisi, per la passione e per le energie donate alla scuola durante tutto l’anno scolastico e in particolare nel progetto dal titolo “Coloriamo la nostra scuola”. La Dirigente Scolastica ha ringraziato le famiglie, i piccoli artisti e i docenti per questa palese dimostrazione di quali Cose Meravigliose possano nascere dalla sinergia fra Scuola, famiglia e territorio. Il clima di gioia e orgoglio dei presenti è stato un vero toccasana ed è stata la conferma, come ha ricordato il Sindaco Archinà, di come ci si possa sentire comunità viva e vitale quando la comunione di intenti rende possibile il realizzarsi di queste belle opere.
E come han ricordato i bambini: “La natura ci fa scoprire la meraviglia dei fiori e degli alberi, la magia delle api e delle farfalle, la calma della neve, la forza del mare, il coraggio degli animali, la pazienza e il ritmo, la leggerezza dell’aria, la vita, la gioia dei cuori, è un’emozione di mille corori”.