Incaricando l’ingegnere torinese Francesco Bellino, Il Comune di Avigliana presenterà in Regione un importante progetto preliminare, per riuscire a candidarsi come possibile beneficiario di ingenti contributi, nell’ambito delle opere di sistemazione idrogeologica.
Per scongiurare i rischi idraulici che persistono ormai da anni nel bel Parco Naturale, Bellino ha redatto il progetto per i lavori di costruzione di uno scolmatore del “Lago Grande” di Avigliana: questo perché lo specchio d’acqua in questione, rappresenta l’unico ricettore degli emissari, provenienti dall’altro lago all’interno del Parco, quello “Piccolo”.
Gli interventi di protezione civile a salvaguardia dei rivieraschi non sono più sufficienti a garantire il mantenimento degli esistenti manufatti: ci sono già numerosi scaricatori di piena e scolmatori, ma non bastano più per proteggere i sentieri e le infrastrutture presenti intorno e sopra il lago, come la pista galleggiante.
Ecco che con soli 3.000 euro, il Comune ha potuto conferire l’incarico di progettazione ad un professionista, sperando, con l’aiuto economico della Regione, di non incorrere in gravi danni patrimoniali per il territorio.