dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI AVIGLIANA
AVIGLIANA – Le aule e gli spazi della Scuola Media Defendente Ferrari necessitano di una ridefinizione e di adeguamenti, nel rispetto delle linee guida pubblicate dai ministeri. Le misure precauzionali, finalizzate al contenimento del rischio di contagio da Covid-19, e gli interventi sono stati condivisi nel corso di alcune riunioni tra i referenti dei plessi dell’Istituto comprensivo.
Si tratta di lavori del valore complessivo di 90.000 euro, finanziati per 70.000 con fondi strutturali europei Pon (Programma operativo nazionale) per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”, di cui l’Amministrazione di Avigliana ha ottenuto il massimo importo concedibile, e per 20.000 attraverso risorse proprie. I lavori saranno realizzati nel periodo estivo, per potere essere ultimati entro la ripartenza del nuovo anno scolastico, il prossimo 14 settembre.
“Questo è il risultato della sinergia tra l’assessorato Lavori pubblici e l’assessorato Istruzione – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Remoto – che con il coinvolgimento dell’Istituto comprensivo ha permesso di individuare in tempi rapidi gli interventi necessari ai nostri edifici scolastici e consentire quindi la realizzazione dei lavori in tempi utili rispetto all’inizio dell’anno scolastico”.
A differenza degli interventi previsti alla Defendente Ferrari, di tipo invasivo e che riguardano anche le ripartizioni murarie delle aule, in tutti gli altri plessi scolastici saranno effettuati lavori di adeguamento che non coinvolgeranno le strutture degli edifici. L’intervento, unitamente all’implementazione della connettività di tutti i plessi, garantirà condizioni più ottimali per la ripartenza.
“Questo è il primo fondamentale tassello – spiega l’Assessora all’Istruzione Paola Babbini – per consentire ai nostri ragazzi di rientrare a scuola con tutte le garanzie di sicurezza previste dalla normativa anticovid. Ora proseguiamo il lavoro in collaborazione con la dirigente scolastica per affrontare le problematiche connesse ai servizi scolastici come mensa e scuolabus”.