AVIGLIANA, LE SCUOLE PER LA FESTA DELL’ALBERO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di ELENA IDONE

AVIGLIANA – Il 21 novembre si celebra, ormai dal 2013, la Giornata Nazionale degli Alberi, accolta dalle scuole come un momento di sensibilizzazione per valorizzare l’importanza degli alberi e per l’ambiente. Questa giornata è un’occasione per insegnare e ricordare ai piccoli studenti il ruolo fondamentale svolto dai boschi e dalle foreste nella prevenzione del dissesto idrogeologico.

Le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Avigliana, Calvino, Berti, Rosa e Frank, hanno ricevuto in dono dal Comune di Avigliana diversi tipi di albero, con relativa scheda di coltivazione. In molteplici giornate, quindi, i bambini si sono riuniti nei rispettivi giardini per poter piantare tutti insieme l’albero donato, rendendo lieta la giornata recitando poesie, cantando canzoni e decorando il cortile della propria scuola con allegri disegni.

Anche alle scuole dell’infanzia è arrivata la Festa dell’Albero, ricorrenza che ormai da anni aiuta la scuola nel sensibilizzare tutti i bimbi verso una maggiore consapevolezza dell’importanza degli alberi e delle piante in generale.

 

 

 

Nello specifico alla Scuola dell’Infanzia Airone le maestre hanno utilizzato il testo di una canzone per spiegare le somiglianze tra l’uomo e l’albero realizzando appositamente un cartellone a tema rappresentativo proprio del parallelismo che esiste tra essere umano e natura. Lo stesso cartellone è stato poi simbolicamente consegnato agli assessori Babbini e Remoto durante la piccola festa con i bambini all’interno del plesso. Nello stesso tempo, all’esterno, sono state piantumate alcune siepi nel giardino della scuola.

Alla Scuola dell’Infanzia Don Campagna i bambini hanno festeggiato la giornata dedicata agli alberi con canti e balli piantando tre piantine di siepe. Si sono divertiti a cantare e ballare la storia delle “Avventure del semino” che spuntando dal terreno cresce verso il sole, per poi passare a essere dei veri e propri alberi con il canto drammatizzato “Io sono come un albero”, per finire con un inno all’aria pulita che “è gioia e dà la vita”. Ogni bimbo ha creato la sua corona di foglie donandone anche due agli Assessori Babbini e Remoto insieme a un bel mazzetto di prezzemolo dell’orto didattico.

Nel plesso Rodari, alla presenza degli assessori Babbini e Remoto, è stato piantato un acero rosso, l’ultimo di un lungo filare. I bimbi hanno poi cantato la canzone sugli alberi, sottolineando quanto siano importanti per l’ossigeno e l’ombra che regalano. Inoltre i bimbi del plesso verranno presto accompagnati a vedere l’albero dedicato al plesso Rodari piantumato presso l’Alverare Verde. La mattinata si è conclusa con un elaborato grafico sugli alberi.

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.