dall’UFFICIO STAMPA DEL “MOVIMENTO LIBERO INDIPENDENTE”
AVIGLIANA – Prenotare un intervento di cataratta allo sportello della Casa della Salute di Avigliana è un’impresa impossibile. Il servizio, infatti, è chiuso per due settimane, cioè per quella che sta per concludersi e per la prossima. Lo denuncia Stefania Batzella, consigliera regionale di Movimento Libero Indipendente.
“Ho ricevuto diverse segnalazioni – afferma la Batzella – da parte di cittadini arrabbiati che non hanno potuto prenotare l’intervento perché lo sportello è chiuso per ferie, come è stato loro riferito quando si sono recati presso la struttura. È inaccettabile che un servizio pubblico non sia accessibile nel mese di agosto perché ci sono le vacanze“.
“Lo sportello – continua la consigliera Batzella – è aperto una sola ora al giorno, dalle ore 11 alle 12, pertanto l’azienda sanitaria avrebbe potuto facilmente organizzarsi per dare continuità al servizio. Le ferie sono sacrosante, ma era necessario trovare una soluzione, come ad esempio dare ai cittadini la possibilità di prenotare in uno sportello Cup del territorio.
Inoltre, prosegue: “Dopo i tristi fatti di cronaca dello scorso anno (cinque pazienti hanno rischiato la cecità per una infezione presa proprio durante l’intervento di cataratta ad Avigliana), in quella struttura non viene più eseguita quel tipo di operazione che, invece, viene fatta all’ospedale di Susa. Nonostante questo, la prenotazione va fatta esclusivamente presso la Casa della Salute, di persona e non al telefono e neppure al Centro unico di prenotazione, costringendo i cittadini della Val di Susa a percorrere anche decine e decine di chilometri. Salvo poi trovarsi lo sportello chiuso per ferie”.
“È questo il servizio eccellente della Casa della salute – conclude la Batzella – tanto decantato dall’assessore Saitta e dalla dirigenza dell’Asl To3? Prima di lanciarsi in considerazioni entusiastiche sarebbe meglio garantire il corretto funzionamento dei servizi essenziali per i cittadini“.