di ALICE VERGA
Lunedì 23 Febbraio, alle ore 21 nella Sala Consigliare di Avigliana in Piazza Conte Rosso, incontro “OCCHIO ALLA BOLLETTA DELL’ACQUA”. “Avigliana Città Aperta” e il “Comitato per l’Acqua Pubblica”, propongono e analizzano quanto “il privato è bello”…. per finanziare i postriboli torinesi e per organizzare le possibili risposte.
Nella bolletta di SMAT del primo semestre 2014 è comparsa la nuova voce: “Conguaglio ante 2012”. A quanto ammonta il cosidetto conguaglio che si ripeterà nel rpima semestre 20015 e 2016? Potrebbe essere un aumento che si aggira attorno al 12%, ma potrebbe arrivare fino al 30%! Secondo SMAT questo conguaglio è dovuto perchè sono diminuiti i consumi d’acqua. Ciò, nonostante SMAT, per il periodo a cui si riferisce il conguaglio 2008-2011, abbia fatto utili per 69 milioni di euro, chiede a tutti noi di ripagarle i mancati introiti con un conguaglio retroattivo!
La cittadinanza attiva di Avigliana e i comitati per l’Acqua Pubblica, si stanno muovendo per evitare che questi conguagli possano proseguire.