di FABIANA BRUNO
BIELLA – Sabato 26 e Domenica 27 febbraio al Palapajetta di Biella si è svolta la prima tappa dei trofei regionali AICS. Il team Skating Passion di Avigliana ha schierato undici atleti, che hanno avuto modo di sperimentare il mondo delle competizioni e divertirsi pattinando.
La prima a scendere in pista, nella categoria Primi Passi Master 2015 è stata Gemma Cavalieri (Giaveno), sette anni. Interpretando la principessa Leila sulle note della colonna sonora di Star Wars, Gemma ha conquistato la medaglia d’oro alla sua prima gara. Anche Andrea Falcicchio (Giaveno), otto anni, nella categoria Ragazzi Master raggiunge la prima posizione e dimostra di essere un atleta coraggioso. È infatti sceso in pista dopo un periodo di stop non indifferente e con determinazione ha raggiunto punteggi oltre il 7.
Domenica mattina il team Skating Passion ha fatto incetta di medaglie con tre atlete che si sono distinte all’interno delle rispettive categorie. Gaia De Michele (12 anni di Sangano) vince nei Ragazzi Professional e dimostra l’ottimo lavoro svolto riuscendo anche nelle difficoltà più complesse. Melissa Peira (nove anni di Sangano) ravviva la competizione mettendo in scena il suo nuovo disco, la macchinina da corsa, che mostra appieno la sua personalità frizzante. Melissa si piazza seconda con una bella prestazione. Michelle Garello, (undici anni di Piossasco) categoria Principianti Plus, con al sua pattinata sicura e il suo disco di Harry Potter strega il pubblico e i giudici e riesce così a salire sul gradino più alto del podio. I suoi punteggi vanno oltre il 7 in una competizione di ben diciotto atlete.
Domenica pomeriggio sono scesi in campo piccoli e piccolissimi della squadra bianco-rossa, tutti alla loro prima esperienza. Gioia Savarino (Avigliana) è arrivata in cima alla classifica a soli quattro anni nei Primi Passi Basic. Nei panni della Sirenetta, Gioia è stata premiata per la sua velocità e destrezza nelle difficoltà in una categoria di piccolissimi. Nella categoria Primi Passi Basic, tre atlete della Skating Passion scendono in pista: Matilde Cappuccio (sei anni di Avigliana) pattina nei panni di Rapunzel e con grinta da vendere si piazza quarta. Seguono la classifica rispettivamente al nono e al decimo posto invece Noemi La Mattina (sette anni si Almese), che interpreta una dolcissima Pocahontas e Arianna Sanfilippo (sette anni di Rosta), sulle note allegre del nuovo cartone della Disney “Encanto”.
Buona prova per Desiree Mazza (8 anni di Piossasco). Si piazza infatti a metà classifica in una categoria di quasi trenta atlete con il suo disco di Oceania. Il piccolo Superman di Skating Passion, Alessandro Falcicchio (8 anni di Giaveno), si piazza secondo nella categoria Pulcini Basic maschile aggiungendosi alla lunga schiera di successi che la Skating Passion ha raggiunto con i supereroi; ricordiamo infatti Marco Topazio (Capitan America), Massimo Matera (Iron Man) e Simone Corradi (Super Mario). Ognuno di loro è stato convocato ai raduni della squadra nazionale.
Questo primo passo nel mondo delle competizioni è stato sicuramente un momento formativo per degli atleti che dopo il periodo di Covid-19 hanno potuto confrontarsi in primis con se stessi. Le parole dello staff di Skating Passion: “La classifica va e viene, è stata scritta per memoria storica, ma non è la vera vittoria di questi trofei. Il vero scopo è vivere delle belle giornate di sport. Siamo fieri dei nostri piccoli atleti e anche del nuovo Team di giovani allenatori Skating, che si sta formando e sta dimostrando di avere passione. Ringraziamo Eleonora Ricci, Giorgia Goffi e tutto il team che aiuta i ragazzi dietro le quinte”.