AVIGLIANA, PARCHEGGI SOTTERRANEI IN PIAZZA DEL POPOLO: COMMERCIANTI DIVISI TRA FAVOREVOLI E CONTRARI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

img_6768

di CHRISTIAN MASOTTI

AVIGLIANA – ValsusaOggi ha voluto condurre una piccola inchiesta sul territorio aviglianese. L’oggetto in questione sono i lavori che l’amministrazione comunale ha progettato per l’area di piazza del Popolo e nei dintorni: si parla della zona nevralgica della città, comprendente l’area Riva, la scuola media e l’area dell’ex-Sigea. Gli interventi che sono stati descritti nel corso dell’ultimo consiglio comunali sono ormai noti da tempo, la novità sostanziale, o meglio, l’intervento più importante però, riguarda quello di un eventuale parcheggio sotterraneo, proprio sotto piazza del Popolo.

A tal proposito hanno parlato i commercianti della zona, anche con posizioni contrastanti. Tra i negozianti più entusiasti e favorevoli all’opera c’è Rodolfo Masoero, dell’omonima ottica, che spiega: “Non è una zona particolarmente trafficata, ma c’è da dire che a noi commercianti i parcheggi non fanno mai male, soprattutto il giovedì mattina- aggiungendo sugli ultimi interventi realizzati – sono però sodisfatto del rifacimento del cotto della piazza, che ha ripreso il decoro che aveva perduto, erano anni che andava sistemata la pavimentazione”. L’opera viene appoggiata anche da Ezio, della storica macelleria, che però osserva: “È una buona idea, e complimenti a chi l’ha ideata, secondo me però siamo in ritardo di 30 anni, erano progetti che già erano stai proposti alle precedenti amministrazioni, senza mai riuscire a fare nulla. L’idea ci sta, ma ho mille dubbi sulle tempistiche e sui costi”. Anche Daniela Mascarello della pasticceria è tutto sommato favorevole, lasciando trapelare un po’ di timore sulla reale riuscita dell’opera: “È una cosa positiva, se lo faranno darà più parcheggio per tutti, soprattutto nel giorno di mercato. Come sempre in Italia bisogna aspettare, l’intenzione è buona, vedremo se andrà in porto”.

Tra i commercianti che non vedono di buon occhio questa soluzione, compaiono i titolari della profumeria Florida e della gioielleria Stecco. Paola Florida, dell’omonima profumeria, descrive il suo punto di vista: “Sono dubbiosa, preoccupata per l’avviamento dei lavori e per il periodo che ne consegue – precisando – ho paura della fase di costruzione dell’opera, perché porterà molti disagi a noi che lavoriamo qua, tra il cantiere che durerà molto tempo e le modifiche alla viabilità che ne conseguiranno”. Il titolare della gioielleria Paolo Stecco invece espone i suoi dubbi circa l’utilità di investire i soldi comunali i tale maniera: “Innanzitutto mi sembra un po’ fantascientifico come progetto, detto ciò, secondo me ci sarebbero altri lavori che non sono stati mai realizzati che potrebbero essere eseguiti prima di realizzare questo parcheggio – spiegando – a mio parere di parcheggio ce n’è a sufficienza, secondo me bisognerebbe utilizzare le liquidità per qualcosa di più utile, come per esempio l’illuminazione, sempre scarsa, della piazza”.
Abbiamo chiesto un parere anche al presidente del’unione Commercianti e Artigiani di Avigliana. Lorico ci spiega: “La piazza è migliorata, la zona si è riqualificata. A mio avviso i parcheggi sotterranei potrebbero essere una buona soluzione, ma non so quando verranno realizzati”.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.