di MATTEO BUSCIOLÀ
AVIGLIANA – Un argomento molto discusso, durante il consiglio comunale di lunedì sera, è stato il cantiere del nuovo elettrodotto Terna tra Italia e Francia.
Un cantiere che dovrebbe partire a breve, attraversando tutta la Valle di Susa. Ad Avigliana i lavori potranno creare dei disagi alla viabilità nella zona della variante 589 dei Laghi, dove è prevista l’installazione di semafori e rallentare il traffico.
Il consigliere di opposizione Mario Picciotto ha chiesto alla giunta “di trovare un accordo con la società appaltatrice dei lavori e di poter effettuare i lavori di notte”. Picciotto ha proposto di “chiudere il tunnel della variante dei Laghi nelle ore notturne, per fare evitare problemi e ingorghi durante il giorno”.
Il sindaco Archinà ha risposto che il Comune ha mandato una lettera a Terna il 15 maggio, nella quale chiedevano come sarebbero proceduti i lavori.
Terna ha risposto a quella lettera, annunciando che nel mese luglio si sarebbe svolto un incontro per parlare di questo argomento (previsto la prossima settimana).
Il sindaco ha promesso che si impegnerà a trovare un accordo con Terna “per garantire i minori disagi possibili agli automobilisti”.