di MATTEO BUSCIOLÀ
AVIGLIANA – La nuova fermata ferroviaria di Ferriera a Buttigliera Alta è stato uno dei temi del consiglio comunale di lunedì sera. Il capogruppo di “Progetto Avigliana” Mario Picciotto ha chiesto all’amministrazione Archinà di organizzare un consiglio comunale straordinario e aperto all’intervento dei cittadini, per discutere della questione con il commissario Foietta e l’amministratore di RFI. Il capogruppo Picciotto afferma: “Sarebbe più utile un progetto di massima, spostando la stazione di Avigliana di 500 metri verso Buttigliera Alta e spostando la fermata di Buttigliera Alta di 300 metri verso Avigliana…così avremmo un’unica stazione che soddisfa tutti, anche quelli che propongono l’interramento della stazione”.
In risposta il sindaco Archinà precisa: “La fermata di Buttigliera non ha un nesso con la Torino-Lione” e aggiunge “non viene messo in discussione il ruolo di stazione porta di Avigliana. La fermata di Ferriera non toglie servizi ad Avigliana, anche perché per RFI la nostra stazione è in un punto strategico perché è l’unica, oltre a Bussoleno, nella tratta nazionale ad avere ancora personale a fare biglietti e abbonamenti”. Picciotto in conclusione ha detto: “Sarebbe utile convocare i vertici delle ferrovie per discutere sulla faccenda”. Ma la mozione è stata bocciata con 10 voti contrari e 4 favorevoli.
“L’amministrazione non ha fatto bella figura nel rifiutare di convocare un consiglio comunale, nel quale i consiglieri avrebbero potuto conoscere in che modo Avigliana sarà coinvolta sulle questioni TAV e RFI” commenta Picciotto.
c’è un errore di interpretazione , in quanto il sottoscritto non ha mai detto che la fermata di Buttigliera Alta non sia utile, Ma che sarebbe più utile un progetto di massima che spostando la stazione di Avigliana 500 metri verso Buttigliera Alta e spostando la fermata di Buttigliera Alta di 300 metri verso Avigliana , abbiamo un unica stazione che soddisfa tutti ,anche quelli dell’interramento della stazione, Certo che L’amministrazione non ha fatto bella figura a rifiutare di convocare un consiglio comunale ,dove i consiglieri comunali potevano essere portati a conoscenza di quanto sta succedendo ad Avigliana sulle questioni TAV e RFI.
Rifiutare un Consiglio aperto, sembra proprio non voler far partecipare i cittadini alla cosa pubblica. Ci saranno interessi nascosti? Con una stazione a Rosta e una ad Avigliana, quella di Buttigliera è come voler buttare soldi pubblici in un’opera molto discutibile.