di NICOLE CASTELLI
Sabato 28 marzo alle ore 21 si terrà lo spettacolo di improvvisazione teatrale “Teatro di Giornata”, presso il Teatro Fassino di Avigliana. Teatro di Giornata è un progetto di teatro sociale e di comunità, nato dall’idea della Cooperativa Stranaideadi Torino, che coinvolgendo gli abitanti del territorio su temi di attualità e interessi comuni si propone di creare divertenti momenti di aggregazione per riscoprire la propria comunità, favorire il senso di appartenenza e dar loro voce.
I cittadini verranno coinvolti attivamente nelle giornate dal 26 al 28 marzo alla riscoperta degli spazi comuni del territorio di Avigliana, all’arrivo degli attori partecipanti al progetto; incontreranno le associazioni, le scuole, gli artigiani locali, i commercianti, e cercheranno di raccogliere quanti più elementi possibili al fine di costruire insieme lo spettacolo finale, uno spettacolo unico ed irripetibile instaurato sul dialogo tra attori e pubblico, che ne diverrà il vero protagonista.
Inoltre da lunedì 23 marzo, presso laFabrica, verrà posta un’installazione interattiva al fine di dialogare con i cittadini della città di Avigliana, invitandoli a esprimersi sulle caratteristiche che rendono unico il loro territorio. Una settimana che porrà l’attenzione sul tema della comunità e dell’aggregazione, occasione di momenti di divertimento e riflessione atti a riportare alla luce un sopito senso di appartenenza.