AVIGLIANA RESTAURERÀ LE ANTICHE MURA MEDIEVALI GRAZIE AI FONDI DELL’ELETTRODOTTO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di FULVIO SALZONE (Assessore Comune di Avigliana)

AVIGLIANA – In occasione dell’VIII giornata del Patrimonio Archeologico della Val di Susa, domenica 24 settembre alle ore 11 verrà inaugurato il parcheggio di piazzale delle Buone Volontà a cui sono invitati tutti i cittadini aviglianesi.
I lavori sono stati ultimati, con la posa degli ultimi ciotoli, martedì 12/9 e dopo il necessario periodo di assestamento il parcheggio sarà di nuovo transitabile con gli automezzi.
I lavori sono iniziati il 10/11/2016 e prevedevano un tempo di esecuzione di un anno, l’opera è quindi stata ultimata con circa un mese e mezzo di anticipo. Durante l’esecuzione dei lavori sono emersi nuovi ritrovamenti archeologici delle antiche mura medievali che hanno richiesto la realizzazione di un nuovo accesso carraio al parcheggio e relative opere di salvaguardia delle preesistenze archeologiche rinvenute, come richiesto dalla Soprintendenza, affidate alla stessa ditta esecutrice.
Proprio la rilevanza dei manufatti riscoperti ha sollecitato l’amministrazione a destinare i fondi derivanti dall’indennizzo della società Terna per il futuro intervento di restauro del complessivo tratto di cinta muraria emerso a suo tempo.
L’opera verrà completata nel mese di ottobre (periodo non vegetativo) con le piantumazioni e l’arredo urbano previsti.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.