AVIGLIANA RIAPRE I PARCHI E LE AREE VERDI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI AVIGLIANA

AVIGLIANA – La Fase 2 arriva anche ad Avigliana e la cautela è d’obbligo. È infatti il momento della responsabilità per la riapertura delle aree verdi e dei parchi, ma non ancora delle aree gioco e di quelle attrezzate che restano ancora chiuse in virtù del DPCM del 26 aprile.

“Possiamo utilizzare gli spazi all’aperto – afferma il sindaco Andrea Archinà – ma dobbiamo farlo rispettando le misure previste. Procediamo quindi all’insegna della prudenza, riprendendo gradualmente per evitare poi di essere costretti a tornare indietro. Al momento purtroppo non abbiamo segnali incoraggianti. È certamente comprensibile la voglia di uscire dopo settimane di isolamento, ma a una prima impressione sembrerebbe che le persone non abbiano ben compreso che il Coronavirus è ancora attivo e in circolazione e che pertanto dobbiamo limitarci soprattutto negli spostamenti non indispensabili. Per quanto stiamo riflettendo su come Avigliana possa rappresentare per la prossima stagione turistica una valida alternativa a mete più lontane, non è ancora questo il momento per ritornare a una piena normalità. Il mio appello è quindi di rispettare in modo rigoroso le restrizioni ancora in vigore che non prevedono la sosta o attività di relax nelle aree verdi ancorché non attrezzate. Aggiungo che i tagli alla spesa pubblica imposti negli ultimi anni si riflettono anche sulle disponibilità di personale che effettua i controlli, personale particolarmente sollecitato dalle numerose segnalazioni delle ultime settimane. Invito quindi a una maggiore responsabilità da parte di ciascuno per evitare il rischio di prolungare i tempi dell’emergenza”.

L’obiettivo è quello di riaprire in sicurezza, nel rispetto del divieto di assembramento e delle distanze minime: in sostanza sarà possibile fare attività motoria e sportiva, ma non sostare o fare pic nic.

Riapre il parco naturale dei laghi, riaprono i sentieri e i percorsi esclusivamente per attività sportiva e motoria, nel rispetto delle regole di prevenzione dal contagio. Tuttavia la passerella circumlacuale resterà chiusa come da ordinanza numero 54 del 5 maggio, che impone inoltre il divieto di utilizzo della spiaggia della Baia grande e della spiaggia antistante il locale “La Zanzara” per attività ricreative, di svago e di relax, attività comunque già vietate dall’ultimo DPCM.

Apre invece il parco della Dora, esclusivamente per attività sportiva e motoria, nel rispetto delle regole di prevenzione dal contagio. Sarà possibile passeggiare e correre sul Monte Cuneo, sul Sentiero dei Principi e sui sentieri limitrofi. Alla verifica del rispetto delle regole di prevenzione del contagio collaboreranno con la Polizia Municipale i volontari della Protezione Civile e dei Carabinieri in congedo.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.