dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI AVIGLIANA
AVIGLIANA – Nel corso dell’emergenza la palestra di roccia di Avigliana è rimasta chiusa. Da mercoledì 1º luglio riapre grazie ai recenti lavori di messa in sicurezza. “I lavori appena conclusi – afferma l’Assessore ai Lavori pubblici Andrea Remoto – sono consistiti nella verifica generale della stabilità della parete, nell’operazione di disgaggio dei massi pericolanti e nella messa in sicurezza. Contestualmente si è provveduto al taglio, alla pulizia del verde e alla sistemazione dell’area. Entro la settimana sarà posizionato anche il servizio igienico”.
“Finalmente – dichiara l’Assessore allo Sport Enrico Tavan – riapre questo importante punto di ritrovo per molti appassionati di arrampicata giovani e meno giovani, che da anni frequentano questa parete rocciosa. Dal 2009 infatti, grazie alla collaborazione tra il Comune di Avigliana, le guide alpine della Valsusa e la sottosezione Cai di Avigliana, alla palestra di roccia si incontrano tantissimi residenti e turisti che si possono cimentare con le quasi quaranta vie di arrampicata con diversi gradi di difficoltà”.
Chiedo una curiosità, se qualcuno mi può rispondere: quand’ero giovane feci un corso di roccia dalle parti di Avigliana, in un posto (con precisione non ricordo dove si trovava) che mi pare fosse detto “la sbarüva”; per caso è la medesima palestra di cui si parla?
Grazie, Renato
Rocca sbarua è un sito di arrampicata credo nel comune di frossasco famoso per le vie tracciate dai grandi dell’arrampicata, gervasutti motti grassi e molti altri
Rocca sbarua è una palestra di roccia del pinerolese credo nel comune di frossasco famosa sin dagli inizi dell’arrampicata i vari gervasutti grassi motti aprirono numerose vie di varie difficoltà.
Rocca sbarua è un sito di arrampicata credo nel comune di frossasco famoso per le vie tracciate dai grandi dell’arrampicata, gervasutti motti grassi e molti altri