AVIGLIANA – Da sabato 15 gennaio riparte la stagione del Teatro Fassino di Avigliana inaugurata da “Radio Clandestina” di e con Ascanio Celestini.
Un mito raccontato al rovescio.
Il 23 marzo 1944 i Gruppi d’Azione Patriottica attaccano una colonna tedesca di polizia in Via Rasella.
Il 24 marzo per rappresaglia i nazisti uccidono 335 persone in una cava sulla via Ardeatina.
Il 25 marzo sui giornali di Roma compaiono le parole dei nazisti che annunciano tanto l’azione dei partigiani quanto l’eccidio che seguì.
Questa sembra una storia che inizia un giorno e termina due giorni dopo, che si consuma in poche ore. Ma nel libro “L’ordine è già stato eseguito” di Alessandro Portelli, vincitore del Premio Viareggio, questa storia di poche ore viene inserita nella storia dei nove mesi di occupazione nazista a Roma, e poi in quella dei cinque anni della guerra, dei vent’anni del fascismo: nella storia orale di Roma che diventa capitale e inizia velocemente a cambiare.
Il libro si fonda su circa 200 interviste a singole persone, a testimoniare che questa non è la storia di quei tre giorni, ma qualcosa di vivo e ancora riconoscibile nella memoria di una intera città: è la storia delle donne che vanno a cercare i loro uomini, delle mogli che lavorano negli anni ‘50 e dei figli e dei nipoti che quella storia ancora la raccontano.
Roma, le Fosse Ardeatine, la Memoria uno spettacolo di Ascanio Celestini a partire dal testo di Alessandro Portelli “L’Ordine è già stato eseguito”.
Produzione: Fabbrica Srl
Sabato 15 gennaio 2022, ore 21.00
Teatro E. Fassino, Via IV Novembre 19, Avigliana (TO)
Ingresso: 15 euro, ridotto 12 euro. Biglietti disponibili in cassa.
Prevendite online su www.vivaticket.com/it/biglietto/radio-clandestina/171422
Prenotazione compilando il form al link: www.borgatedalvivo.it/radio-clandestina-ascanio-celestini
Per assistere allo spettacolo gli spettatori devono essere in possesso del green pass rafforzato e indossare mascherina di tipo FFP2.