dai GRUPPI DI MINORANZA DI AVIGLIANA
AVIGLIANA – I gruppi di minoranza, prendono atto che il termine di legge del 31/07 per l’approvazione in Consiglio del “Controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio” (stabilito dall’art. 193 c.2 del TUEL) non risulta rispettato. La non approvazione degli equilibri di bilancio, comporta l’applicazione dell’art. 141 c. 2 del TUEL (Scioglimento e sospensione dei consigli comunali). Ad oggi non risulta nessun rinvio dei termini previsti dalla legge.
Durante la Conferenza dei Capigruppo del 21/06/2021 era stato preventivamente comunicato che il 23/7/2021 si sarebbe tenuto il Consiglio Comunale. Il 26 luglio 2021, in sede di Conferenza dei Capigruppo, è stato confermato che il Consiglio verrà convocato il 09/08/2021 (ben oltre il termine stabilito dal TUEL).
Nessuno dei rappresentanti delle minoranze è stato ufficialmente portato a conoscenza delle motivazioni di questa scelta da parte dell’Amministrazione, pertanto non può avallare la decisione del superamento dei termini previsti per legge. Il superamento dei termini comporterebbe in primis un richiamo ai consiglieri da parte del Prefetto e successivamente, in difetto, il commissariamento del Comune di Avigliana.
Se il Consiglio Comunale non verrà tenuto in una data anteriore alla scadenza prevista dalle norme, si vedono costretti a non prenderne parte considerando questa dichiarazione il motivo dell’assenza. Ritengono che questa azione sia a tutela dei cittadini e del Comune stesso in rispetto delle norme e delle istituzioni.
Avigliana, 26 luglio 2021
Gruppo Consiliare “Adesso Avigliana”
Toni Spanò (capogruppo)
Simona Falchero
Gruppo Consiliare “Comitato Progetto Avigliana”
Mario Picciotto (capogruppo)
Gruppo Consiliare “Movimento 5 Stelle Avigliana”
Tatjana Callegari (capogruppo)
Gruppo Consiliare “Avigliana Viva”
Angelo Roccotelli (capogruppo)
Colpa del segretario e funzionari responsabili……..pagare la gabella
Poverini…chissà il dolore che stanno provando.