AVIGLIANA, UN CONCORSO DI IDEE PER FAR RINASCERE PIAZZA DEL POPOLO E L’AREA RIVA: UN PROGETTO DA 24 MILIONI DI EURO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

img_6729

di LUCA MARTIN

AVIGLIANA – Durante il consiglio comunale di giovedi scorso ad Avigliana, si è discusso anche sul futuro delle aree ex-Sigea – Riva e di piazza del Popolo. Infatti, al punto n°9 dell’ordine del giorno, era collocata l’approvazione del protocollo d’intesa per la riqualificazione delle suddette aree.
A tal proposito, è intervenuto durante la riunione dei consiglieri, l’architetto Callegaris: “Con il consiglio di questa sera, noi siamo di fronte alla conclusione di un accordo di partenariato, stipulato tempo addietro tra il Comune di Avigliana e l’ex Sigea. L’eventuale approvazione di questo protocollo d’intesa, ci darà la possibilità di ricercare un promotore finanziario interessato agli investimenti che vogliamo effettuare su queste aree”.
“Questo accordo – ha continuato Callegaris – farà da punto di partenza per l’instaurazione e la promozione di un bando, attraverso il quale noi metteremo a disposizione degli investitori qualcosa come 9700 mq di superficie e per la realizzazione di un progetto da circa 24.000.000 euro”.
All’intervento di Callegaris, aveva preceduto quello del primo cittadino aviglianese Patrizio, il quale aveva sottolineato come l’amministrazione attualmente in carica, avesse ridefinito con la famiglia Riva i confini dell’area interessata: “Sono stati fatti passi avanti nel progetto di riqualificazione della piazza – ha spiegato il sindaco – infatti, partendo da un progetto già esistente che riguardava la realizzazione di un polo scolastico nell’area ex Sigea e la demolizione dell’attuale scuola media, abbiamo pensato di inglobare nel progetto anche piazza del Popolo, con la volontà da parte del Comune di fornire la città di Avigliana di un centro che possa essere attrattivo per la popolazione e per gli investitori.
Nell’ambito di questo progetto, è prevista anche la messa in sicurezza della scuola media. Infatti, a seguito di alcune indagini, è risultato che la parte più recente della struttura, è esposta ad un rischio sismico in egual misura rispetto a quella più vecchia. Nostra intenzione è pertanto quella di una messa in sicurezza della scuola, passando anche per la ristrutturazione della parte meno recente della stessa”.
Patrizio, durante il suo intervento, si è poi soffermato su quello che era il nucleo del discorso affrontato in consiglio: “Ciò che facciamo stasera, è essenzialmente la definizione dell’accordo economico per la distribuzione delle cubature di questo progetto. A questo proposito, mi preme sottolineare come questa sia una decisione assolutamente pubblica! Non sarà un privato, ma lo stesso Comune di Avigliana a decidere l’entità degli interventi su quest’area”.
L’idea dell’amministrazione è infatti quella di un coinvolgimento attivo della popolazione, attraverso un concorso di idee che sia finalizzato al soddisfacimento dell’interesse pubblico: “Auspichiamo una partecipazione viva dei cittadini, per poter raggiungere un accordo che vada da una parte a soddisfare le aspirazioni dei cittadini riguardo alla nuova Piazza del Popolo e, dall’altra, con le necessità tecniche ed urbanistiche della piazza stessa”.
Volontà del comune, è anche quella di inserire all’interno del progetto una riqualificazione di alcune aree e edifici situati su quell’area: “Ciò che noi chiediamo, all’interno di questi interventi, sono la ristrutturazione della caserma della Polizia Municipale e la realizzazione del parcheggio sotterraneo, grazie al quale potremmo aumentare sensibilmente il livello di pedonalizzazione della Piazza”.
Come già detto all’inaugurazione del suo discorso, il sindaco ha spiegato alcuni dei termini del nuovo accordo con la famiglia Riva: “Nostra volontà è quella di inglobare all’interno dell’area pubblica anche il campetto da calcio. Un’area di circa 800mq che ci piacerebbe potesse essere coperta. Così facendo, sarebbe possibile favorire l’espansione del mercato attraverso la promozione di diversi eventi artistici e sportivi”.
Non solo novità all’interno del progetto dell’amministrazione, ma anche un’attenzione particolare rivolta al miglioramento degli edifici esistenti: Come è risaputo, alcune strutture di piazza del Popolo sono costruite “al contrario”. Questo progetto punta anche alla valorizzazione dei suddetti edifici”.
“Mi permetto di esprimere la mia particolare soddisfazione – ha concluso Patrizio – in quanto questo progetto non solo ha trovato il favore della maggioranza, ma non ha incontrato nemmeno lo sfavore dell’opposizione. Infatti, ci sono stati solamente voti favorevoli o astensioni. Chiudo il mio intervento sottolineando come nessuna amministrazione, presente o futura, farà mai partire un progetto di tale portata (si parla di investimenti per 20 milioni di euro), senza prima aver ricevuto tutte le garanzie, dal punto di vista legale e bancario, riguardo ad una totale trasparenza di questi lavori. L’utilizzo di ogni singola moneta, sarà certificata”.
Tuttavia, nonostante la dichiarata felicità del sindaco, i consiglieri d’opposizione hanno avuto modo di esternare le loro personali perplessità riguardo alla realizzazione di questo processo.
Nella fattispecie, il consigliere Picciotto si è trovato a sottolineare la problematica economica del progetto: “Noi stiamo mettendo sul mercato 9700 mq di superficie in vendita a 2500 euro ciascuno. Sempre ammesso di riuscire a trovare chi ci voglia dare questi soldi, il Comune di Avigliana sta chiedendo ad un privato di investire ben 21.206.000 euro, con un utile presunto di 3.043.000 euro”.
“Si tratta di un progetto molto spettacolare per il Comune – ha continuato Picciotto – ma che a mio modesto parere, fornisce invece pochi incentivi per coloro i quali saranno chiamati ad investire. All’intervento del leader dell’opposizione aviglianese hanno fatto seguito quelli dei consigliere Sada e Spanò, i quali hanno rimarcato le difficoltà economiche per la realizzazione di tale progetto”.
Conclusi gli interventi, il consiglio ha proceduto alla votazione del provvedimento. Il risultato è stato di 13 voti a favore, alla presenza di altrettanti consiglieri con la minoranza che, però, si è riservata di sottolineare come il suo voto, sia positivo nella speranza di una collaborazione nella realizzazione di questo progetto.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

  1. Mi sfugge un dettaglio: adesso piazza del popolo è inagibile…….quando tornerà ad essere utilizzabile? O bisognerà aspettare che vada in porto tutto questo mega progetto?

  2. Angelo patrizio ha sbagliato tutto ad avigliana 1) perso ospedale (ora forse avremo un cup prelievi…meglio di niente) 2) chiuso il tritolo un locale mitico all’aperto.3) persa la stazione fs intermodale pendolari (opera compensazione tav) la fanno a ferriera! Ma valorizza sto cz di lago fai delle ciclabili…fai pedonale dietro lago grande…sveglia!

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.