di CHRISTIAN MASOTTI
AVIGLIANA – Lunedì 26 settembre il presidente dell’unione “Commercianti e Artigiani” di Avigliana, Giorgio Lorico, ha avanzato alla giunta comunale la proposta di realizzare un mercato nella zona di corso Torino, una volta al mese, preferibilmente il sabato mattina, cercando di non arrecare disagi e lasciando libero l’accesso a corso Dora da eventuali espositori.
La risposta della maggioranza non è tardata ad arrivare, spiega il vice-sindaco Andrea Archiná: “La proposta di Lorico è valida e merita tutta la nostra attenzione. La sua discussione sarà oggetto delle prossime riunioni di giunta – per poi precisare – l’idea però va inserita e contestualizzata in un discorso più ampio, che comprende delle riflessioni sulle attività e sull’attrattivitá di corso Torino, che certo non dipende dalla singola iniziativa”.
Corso Torino rimane, geograficamente parlando, al di fuori della viabilità cittadina, essendo chiuso il vecchio passaggio a livello, spostando la maggior parte del traffico veicolare in corso Europa.
Specifica Archiná: “La situazione di corso Torino merita una riqualificazione, essendo ormai la strada una direttrice interna al tessuto cittadino. Terremo conto degli interessi dei privati e dei cittadini che abitano sugli edifici che danno sul corso. Nei prossimi mesi nella zona antistante la banca, presso il sottopassaggio, verrà realizzata una piattaforma rialzata, di fatto un piccolo palco come quello in piazzetta De André, come primo passo di una futura riqualificazione”.
In merito alla proposta di Lorico, Archiná conclude: “Faremo tutto il possibile per dare seguito alla proposta pervenuta, tenendo ovviamente conto delle aspettative degli operatori mercatali interessati”.