AVIGLIANA, UN PROGETTO PER CHI CERCA LAVORO CON IL GALILEI E IL CONISA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di ANDREA MUSACCHIO

AVIGLIANA – Si chiama “ConNETtiamoci” ed è il nuovo progetto nato dalla collaborazione dell’Istituto tecnico Galileo Galilei di Avigliana e il Con.I.SA (Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale Valle di Susa). L’obiettivo è quello di aiutare le persone in carico ai servizi sociali della Val di Susa, con il supporto degli studenti di 2ª superiore del Galilei, nella ricerca attiva del lavoro.

Lunedì 17 febbraio, si è tenuto il primo degli otto incontri totali presso il laboratorio di informatica della succursale del Galileo Galilei. In aula erano presenti il vice sindaco Paola Babbini e l’assessore Enrico Tavan; la referente per inclusione del Galileo Galilei, Emanuela Nota; la referente del progetto per il Con.I.SA, la dottoressa Anna Bonetto e l’educatrice Fernanda De Grandis.

Si chiama Connettiamoci perché ormai il web è sempre più importante per trovare lavoro – spiega De Grandis – Il progetto è ancora sperimentale. La sua finalità è quella di sostenere le persone in difficoltà, offrendo tutti gli strumenti necessari per trovare lavoro. Nel progetto troviamo sia pubblico che privato. Per questo, nella rete che abbiamo creato, ci sono il Comune di Avigliana, il Conisa, lo sportello informa lavoro, l’Unione Montana, il Galilei, le agenzie interinali, il centro per l’impiego e le cooperative“.

Infatti, negli ultimi anni il mondo del lavoro si è evoluto totalmente. Il web è diventato lo strumento principale per candidarsi alle offerte di lavoro. Ad oggi le persone devono avere la possibilità di connettersi alla rete ed essere in grado di utilizzarla per visitare i siti delle aziende e per candidarsi ad annunci.

Proprio per questo è necessario – per i ragazzi, ma non solo – apprendere una metodologia di ricerca da applicare. In quanto le persone non sempre possiedono le competenze informatiche necessarie alla ricerca del lavoro. Da qui, la nascita del progetto “ConNETtiamoci”.

Ringrazio tutti quanti – ha dichiarato Paola Babbini – Queste esperienze sono importanti, perché connettono tutto il territorio. Inoltre, voglio ringraziare i ragazzi del Galilei per essersi messi in gioco“.

Gli studenti metteranno a disposizione le loro competenze informatiche, supportati da un educatore del servizio sociale del Polo di Avigliana e da un insegnante. La speranza è quella di facilitare lo scambio di competenze e conoscenze fra gli stessi ragazzi.

Le metodologie, che verranno utilizzate negli 8 incontri, saranno: l’invio di mail, ricerca attiva del lavoro con creazione di profili, uso delle parole chiave per una ricerca coerente con le aspettative. La preparazione e i desideri degli utenti, la revisione dei Curriculum Vitae in funzione del modello previsto dall’Unione Europea (Europass) e la stesura di lettere di presentazione. Infine, simulazioni di colloqui di lavoro e indicazioni su come ci si pone durante il colloquio.

I gruppi si incontreranno ogni quindici giorni presso l’istituto. Durante i prossimi incontri saranno invitati alcuni operatori delle agenzie per il lavoro Adecco, Synergie e dello sportello lavoro dell’Unione Montana Valle di Susa. Mentre, ogni mese, dovrebbe esserci la presenza del tecnico dell’orientamento al lavoro, in modo da fornire una consulenza ai beneficiari.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.