dalle INSEGNANTI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI AVIGLIANA
AVIGLIANA – Nelle Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Avigliana l’accoglienza è uno stile educativo costante che fa da sfondo alla vita scolastica di tutto l’anno, una pratica didattica ordinaria fondata sull’ascolto e sulla collaborazione tra le diverse parti del patto educativo e in particolare il progetto denominato “Ascoltare, Accogliere e Accompagnare” prevede a inizio anno scolastico, il graduale inserimento di tutti i bambini, l’interazione e l’accettazione di un nuovo ambiente e degli altri. L’accoglienza è la prima di una serie di posture che le insegnanti mettono in atto, anche fisicamente, aprendo le braccia verso i nuovi bambini, confortandoli se necessario, coccolandoli, rassicurandoli, sostenendoli, ascoltando e rispettando le loro emozioni.
Martedì 10 settembre maestre e bambini dell’infanzia Don Campagna hanno accolto i nuovi alunni e i loro genitori, con un bel girotondo di benvenuto “Benvenuti a scuola comincia l’avventura ti insegno un girotondo che scaccia la paura….insieme noi giriamo e un passo dopo l’altro amici diventiamo”. La Festa dell’Accoglienza ha visto poi i bambini più grandi coinvolgere i nuovi amici, assieme a mamme, papà e maestre nella “Danza della Pace” che tra sorrisi, abbracci, mani nelle mani, ha permesso di iniziare a conoscersi. A conclusione di questo bel momento di amicizia i bambini con le mani dipinte hanno contribuito, ognuno con la propria traccia a colorare un grande cuore che è stato appeso nella zona d’entrata del plesso in segno di accoglienza. Dopo un mesetto abbondante ad essere festeggiati il 22 ottobre sono stati i nonni, che accolti con l’allegra canzone dal titolo “Nonni bellissimi, nonni dolcissimi, nonni buffissimi..il nonno ha un cuore grande” hanno trascorso un po’ di tempo insieme ai loro nipotini per condividere divertenti attività musicali e drammatizzazioni di brevi storie sonore di animali. I bambini commossi e felici, a gran voce hanno donato ai loro nonni tante meritate belle emozioni e dei bellissimi fiori a cuore, di carta e legnetti, con la stampa delle loro manine.
Anche la Scuola dell’Infanzia Rodari ha voluto, come ormai consuetudine, dedicare una giornata alla Festa dell’Accoglienza, che ha visto protagonisti i bimbi nuovi inseriti e quelli già frequentanti. Dopo canti e balli, ogni bimbo è stato insignito dal medaglione di benvenuto e bentornato, rappresentante un lupetto, animale simbolo che ci accompagnerà per tutto l’anno scolastico. Precedentemente, i bimbi avevano festeggiato i nonni invitandoli a scuola per condividere insieme un momento di festa. Dopo essersi esibiti in un canto a loro dedicato, che ha visto i nonni stessi coinvolti nella danza, si è proseguito con una colazione tutti insieme, condita da scatti fotografici che immortalavano nonni e nipoti.
Durante la mattinata del 30 ottobre la Scuola dell’Infanzia Airone ha aperto le sue porte alle famiglie per un momento di festa. In ogni sezione si è svolta la Festa dell’Accoglienza durante la quale i bambini hanno presentato filastrocche, canzoncine e piccole coreografie incentrate sulle tematiche affrontate in questi mesi con le maestre. Si sono alternate musiche e balli sull’amicizia, sulla famiglia, sulle emozioni, sull’importanza di accogliere e rispettare gli amici per poi concludere con un momento di ballo a tema Halloween con le famiglie. Un piccolo spaccato emozionante che consolida sempre più l’importanza di sentirsi parte della scuola come membri di una grande famiglia dove ognuno porta se stesso e l’altro lo accoglie a braccia aperte per compiere insieme un pezzettino di indelebile cammino.
Il prossimo evento, che vede coinvolte tutte e tre le scuole dell’infanzia, è “Ioleggoperchè”. Sono già iniziate le letture da parte dei titolari e del personale delle librerie di Avigliana, e alcune iniziative dei docenti che hanno visto partecipare con gioia e interesse bimbi e famiglie. Questo progetto è particolarmente importante per le scuole in quanto permette di arricchire le biblioteche dei singoli plessi con libri e albi illustrati, che diventano veri e propri strumenti didattici oltre a stimolare la fantasia e immergersi in sempre nuove avventure. Nella settimana tra il 9 e il 17 novembre è infatti possibile recarsi nelle librerie gemellate e donare un libro alla propria scuola.