di CHRISTIAN MASOTTI
AVIGLIANA – Il 15 aprile si è svolta nel teatro Fassino di Avigliana la giornata-evento del “Progetto 42”, organizzata da “Avigliana Bees Baseball Club” insieme con la scuola media Defendente Ferrari. Il 15 aprile è una data significativa, perché il quel giorno del ’47 scese in campo in una partita di Baseball negli USA, per la prima volta, un giocatore di colore.
Nel 2004 è nato così il primo Jackie Robinson Day, così chiamato proprio in nome dell’atleta. Il progetto prende così nome dal numero di maglia di Robinson, ossia il 42.
Il progetto ha previsto la collaborazione tra la società di baseball e la scuola per realizzare la giornata sul tema “sport e integrazione”.
Circa 300 studenti della scuola media Defendente Ferrari hanno ascoltato a riguardo tema dell’integrazione sociale attraverso lo sport la Dirigente scolastica Enrica Bosio e l’assessore allo sport del Comune Rossella Morra. Era presente anche il rappresentante della FIBS Alessandro Rosa Colombo, coach della Nazionale italiana Under 12, che ha discusso con i ragazzi presenti la propria esperienza di allenatore dei settori giovanili, integrando grazie alla sua esperienza diretta le tematiche delicate quali integrazione e razzismo.