AVIGLIANA, UNA NUOVA PIAZZA TRIANGOLARE LUNGO CORSO TORINO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

AVIGLIANA – È prevista per lunedì 17 aprile l’apertura del cantiere e l’inizio dei primi interventi dell’ampio progetto di riqualificazione di corso Torino, finanziati con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza nel corso della precedente consiliatura, e che si concretizzano pochi mesi dopo l’avvio della nuova. I cittadini residenti in zona sono stati informati nell’incontro pubblico che si è tenuto mercoledì 12 aprile. Quanto si andrà a realizzare è frutto di uno studio preventivo realizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design, che ha definito le linee guide per intervenire su viabilità, miglioramento della fruizione ciclopedonale e arredo pubblico. Il primo cantiere a essere aperto riguarda la sistemazione dell’intersezione tra corso Torino e via Matteotti. Sarà completamente trasformato l’attuale parcheggio Cesare Valloire grazie alla creazione della piazza triangolare in cui saranno installate nuove sedute e sarà realizzato un giardino rialzato per un punto di ritrovo all’aperto. L’intervento consiste nella sopraelevazione dell’intersezione, che sarà pavimentata con autobloccanti, e il rifacimento del marciapiede di via Matteotti sul lato del campo sportivo. Contestualmente sarà installato il nuovo arredo urbano e l’illuminazione pedonale. Si procederà poi a mettere in sicurezza l’attraversamento pedonale di accesso al parcheggio del Movicentro, mediante la realizzazione di un dosso. Gli ulteriori interventi previsti lungo il corso saranno invece cantierizzati in funzione dell’avanzamento dei lavori di realizzazione della rotatoria tra i corsi Europa e Dora. “Apriamo un nuovo cantiere finanziato con fondi del Pnrr – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Andrea Remoto – che ci permette di proseguire con gli interventi previsti nella zona Nord della città secondo il disegno complessivo presentato alla cittadinanza nei mesi scorsi. Questo intervento è sicuramente il più complesso. Interesserà infatti più zone di corso Torino e dovrà essere coordinato con i lavori di realizzazione dell’innesto alla rotatoria di corso Europa e corso Dora, al fine di mitigare le criticità viabili dovute alla sovrapposizione degli interventi”.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

3 COMMENTI

  1. Avigliana ha uno sviluppo urbanistico dove dopo 30 anni di giunte, tramandate per dinastia, che non si capisce nulla. Piena di costruzioni , edifici costruiti ma senza un centro. Corso Laghi moribondo. Città dormitorio della periferia torinese

  2. Ma riasfaltare viale mareschi, via xv aprile, corso iv novembre magari attenuando dossi e pozzini? Che quella è già zona 30kmh anzi, 10kmh. E mettere divieto di svolta a sx in corso laghi, sia verso coop sia verso via della repubblica? Tra l’altro anche queste ricche di ostacoli. Fate i buchi per diminuire il traffico dal centro, che non diminuisce, poi piazzate ostacoli alla circolazione.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.