dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI AVIGLIANA
AVIGLIANA – Lo Sportello genitori è rivolto a tutte le famiglie del territorio ed è attivo dal 2000. Nel tempo è diventato un punto di riferimento per genitori e ragazzi. Fornisce sostegno alla genitorialità con iniziative di promozione culturale e con consulenze psicologiche a genitori che vivono momenti di crisi o di confusione nel loro compito educativo e nella relazione con i figli.
Accompagnare un figlio nel percorso di crescita significa molto spesso confrontarsi con preoccupazioni, dubbi e fatiche che non sempre trovano occasione per essere affrontate e che rischiano di far scivolare in uno stato di disagio da cui sembra difficile uscire. Allora i genitori possono sentirsi in difficoltà nella gestione dell’educazione dei figli, possono avere
il bisogno di saperne di più sulle fasi della crescita, possono essere profondamente disorientati quando attraversano un periodo di crisi famigliare legato a lutti, separazioni, difficoltà lavorative.
“È importante ricordare – afferma l’Assessora all’Istruzione Paola Babbini – che il servizio di
consulenza è completamente gratuito e, nonostante sia svolto nei locali della scuola primaria, è rivolto a tutti i genitori di Avigliana con figli di ogni età che vi possono accedere singolarmente oppure in coppia“.
Lo Sportello genitori si pone come aiuto specifico a questo tipo di situazioni, con incontri di gruppo su tematiche specifiche e con interventi di consulenza per contenere le ansie che ostacolano la capacità di pensare, per recuperare una distanza emotiva che consenta una lettura più oggettiva delle situazioni, per individuare e valorizzare le risorse e le competenze genitoriali dell’utente, per informare e accompagnare alle risorse del territorio.
In quest’ottica lo Sportello genitori fornisce consulenza psicologica e non effettua interventi di natura marcatamente clinica, quali diagnosi e psicoterapie, per i quali esistono i servizi
dell’Azienda sanitaria.
“In stretta interazione con lo Sportello genitori – continua l’Assessora Babbini – sono riprese le attività dello spazio di ascolto per gli alunni della scuola media. Anche questa è un’iniziativa ormai consolidata che l’Amministrazione Comunale ha voluto, per dare adeguata attenzione alle difficoltà di ragazzi in fase di profonde trasformazioni. Poiché lo spazio d’ascolto è realizzato in ambito scolastico, l’organizzazione avviene in interazione con la dirigenza scolastica e con i docenti“.
Lo Sportello genitori presta servizio ogni martedì dalle ore 16.30 alle 18.30 e ha sede nella Scuola Primaria Domenico Berti in via Einaudi. Per accedere al servizio è necessario prenotarsi contattando la segreteria dell’Istituto comprensivo di Avigliana ai numeri telefonici 011-9328041 e 011-9328771. In orario di servizio è possibile anche contattare direttamente la psicologa al numero 320-4307656.