AVIGLIANA – Nel Consiglio comunale del 20 dicembre scorso l’Assessore all’Ambiente Stefano Ditella ha portato alll’attenzione dei consiglieri la proposta di modificare il Regolamento di Polizia urbana per rendere effettivo il divieto di sparare mortaretti, petardi, fuochi d’artificio e di utilizzare bombolette spray schiumogene anche durante la notte di Capodanno. Nel precedente regolamento infatti era presente una deroga al divieto dalle ore 23 all’una della notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio. La modifica, che è stata approvata all’unanimità dal Consiglio, è stata introdotta anche in virtù del fatto che il Comune di Avigliana ha al suo interno un parco naturale.
“Nelle aree vicine al Parco – ha ribadito il sindaco di Avigliana Andrea Archinà – c’è un maggiore impatto nei confronti degli animali, ci sembrava quindi coerente fare questa modifica. Anche dal punto di vista dell’incolumità delle persone, sappiamo bene qual è il bilancio dei danni che ogni anno si presenta il primo dell’anno. In questo modo la modifica diventa anche più coerente con l’attività che negli ultimi anni abbiamo svolto nel rispetto della normativa vigente”.
Sempre più Comuni si stanno muovendo in questa direzione, sia per una questione di pubblica sicurezza, che per il benessere animale, che per la qualità dell’aria. Il primo gennaio infatti si rilevano nelle città valori molto elevati di particolato. L’inosservanza delle disposizioni contenute nell’ordinanza comporta l’applicazione delle sanzioni pecuniarie da 25 fino a 500 euro e il sequestro dei materiali, ferme restando le sanzioni più gravi applicabili.
Domanda…….chi controlla la notte di Capodanno ???. La giunta ????
Attendo con ansia il rapporto delle multe fatte la notte del 31 dicembre
Complimenti per questa iniziativa di civiltà e rispetto per ambiente e animali. Dovrebbe essere da esempio per tutti gli altri Comuni della Valle.
Ma stiamo scherzando, che stronza….e scrivete, fatemi capire quale civic alla mezzanotte del 31 va in giro per Avigliana a cercare chi usa fuochi artificiale e le fa una multa!!!!!! Ha ha ha ha ha….
I civich non sono scemi e passeranno il capodanno dove gli pare.
Per onorare il provvedimento avranno qualche chance nei giorni successivi, scorrendo le immagini delle solite onnipresenti telecamere.
Largo ai “CIOVANI”……..
Ne vedremo delle belle, ma sarà troppo TARDI 🙁