di LAURA BROGIATO
Bardonecchia spinge sull’acceleratore e investe nello sviluppo dell’area sciabile e in nuovi impianti di risalita. Il Comune di Bardonecchia e la Colomion Spa, la società che gestisce gli impianti di risalita, congiuntamente annunciano un ambizioso piano di investimenti che comprende entro il 2016 la realizzazione di due impianti di risalita e del nuovo Palazzo dello sport.
Una sinergia che nasce dalla volontà di lavorare insieme sul territorio per valorizzare le diverse peculiarità e fare sistema. Come evidenzia il sindaco di Bardonecchia, Roberto Borgis: “Abbiamo in questi giorni fatto passi importanti per la definizione delle opere di compensazione connesse ai lavori per la canna di sicurezza del Frejus, e possiamo con ottimismo comunicare l’impegno dell’amministrazione comunale a rilanciare l’area sciistica dello Jafferau, dove in passato il Comune aveva già realizzato la telecabina Frejusia, in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006. Realizzeremo nei prossimi due anni una seggiovia sei posti ad ammorsamento automatico, che unirà direttamente la zona di Fregiusia con le piste alte del Ban e del Plateau.”
Nello stesso periodo la Colomion S.p.A. realizzerà una moderna seggiovia ad ammorsamento 6 posti nell’area Colomion-Melezet: “Stiamo avviando un piano privato di investimento di oltre 8 milioni di euro che comprende nei prossimi anni la realizzazione di nuovi impianti, il rifacimento di piste e innevamento e addirittura l’ampliamento della parte più in quota con nuove piste da sci. In passato la parte più interessante e innevata del comprensorio non era facilmente accessibile agli sciatori intermedi e agli snowboarder, ma ora grazie a queste opere sarà usufruibile per tutti. Il progetto è complesso e ambizioso e richiederà un paio di anni per il suo completamento, visto anche il ridisegnamento di molte piste e il riposizionamento e ammodernamento di alcuni degli impianti esistenti” sottolinea Nicola Bosticco, ad di Colomion Spa.
A tutto ciò, si aggiungeranno le infrastrutture che verranno realizzate con la Legge del Tesoretto 65/2012 e che renderanno nel giro di due anni le piste di Bardonecchia il tempio incontrastato delle discipline freestyle, di snowboard, di sci alpino e di MTB, con la realizzazione in primis di una pista permanente (estate /inverno) di boardercross e ski cross e di un impianto di illuminazione per tutta l’area snowboard, consentendo di disputare gare ed eventi in notturna; oltre ad un’altra serie di interventi per il miglioramento dell’insegnamento dello snowboard ai principianti.
Ma il futuro di Bardonecchia non passa solo dallo sci e dai nuovi impianti, infatti verranno realizzate nel corso dei prossimi anni anche altre opere, quali il moderno centro sportivo polifunzionale. L’attuale Palazzetto dello Sport verrà integralmente rinnovato, internamente ed esternamente creando spazi attrezzati per una moltitudine di sport (dalla pallacanestro al climbing, dalla pallavolo allo skate) con tribune da 500 posti, campo di calcio e predisposto per ospitare gare ed eventi di alto profilo.
Fabrizio Valentini, Presidente del Consorzio Turismo Bardonecchia: “È evidente che le nuove infrastrutture permetteranno a Bardonecchia di aumentare la sua competitività turistica in entrambe le stagioni invernale ed estiva, portando un indiscusso valore aggiunto all’attività di promozione del nostro Consorzio”.
Il sindaco ribadisce: “Ci sembra doveroso un comunicato importante a residenti e turisti a fronte di così tanti progetti di sviluppo a Bardonecchia, in controtendenza con quanto si è abituati a sentire in questo momento economicamente delicato. Solo adeguate infrastrutture possono richiamare un flusso turistico in linea con le aspettative della nostra località”.
Inoltre si anticipano le date di inizio della prossima stagione ed il calendario invernale, quest’anno particolarmente ricco di eventi. L’ AD Colomion Nicola Bosticco: “Il calendario prevede l’inizio della stagione sciistica venerdì 5 dicembre, per accogliere gli sciatori e i turisti in occasione dell’Immacolata, e terminerà il 12 aprile 2015”.
L’assessore allo Sport Guido Grisa, con il coordinamento degli operatori, annuncia le principali manifestazioni in calendario:
SNOW NIGHT TRAIL 20 dicembre gara di corsa in notturna sulla neve
GRAN GALÀ DELLA MAGIA al Palazzo delle feste, durante le vacanze di Natale
PARALLELO DI NATALE, 30 dicembre e fiaccolata dei maestri di sci
SLALOM delle celebrità in VIA MEDAIL innevata, 17 gennaio
CARNEVALE SUGLI SCI e fiaccolata dei maestri
STYLE CONTEST, terza edizione 27 febbraio
CAMPIONATI ITALIANI UNIVERSITARI, dal 2 al 7 marzo
KL – kilometro lanciato, 15 marzo
Gara di sci alpinismo in notturna Memorial Sergio Bompard 27 marzo
Candidata SPARTAN RACE 2015, data da definire
Eventi freestyle:
FREE STYLE CONTEST, grande festa di apertura dello snowpark, 20 dicembre
BARDONECCHIA SKI GAMES 7-8 febbraio, gara di ski cross per le categorie cuccioli e ragazzi
GARA 4 CROSS BICI, nella pista di ski cross 22 marzo
CLOSE THE DOORS, 29 marzo
SLOPE STYLE JUNIOR CONTEST (slope style per rookie nazionale), data da definire
BIG AIR NIGHT JUMP, data da definire
32 tour con 4 tappe i 4 week end tra gennaio- febbraio e marzo (gare regionali di slope style per ragazzi)
(A metà ottobre come di consueto verranno comunicate tutte le altre novità e il dettaglio delle iniziative per la stagione)
In preparazione all’inverno si svolgerà dal 30 ottobre al 2 novembre la festa “MONTAGNA D’AUTUNNO” occasione per tutti i turisti di incontrare gli operatori locali per la presentazione della stagione invernale e durante la quale sono previsti numerose animazioni e degustazioni.
Fabrizio Valentini, Presidente del Consorzio Turismo Bardonecchia: “Per andare incontro alle esigenze di turisti, e non solo, partirà il progetto “Bardonecchia WI-FI”: dalla stagione invernale sarà attiva la possibilità di navigare sul web gratuitamente, grazie al wi-fi che coprirà tutta l’area commerciale di Bardonecchia.” In progetto c’è anche l’estensione a tutta l’area sciabile del wi-fi gratuito.
Sottolinea Giorgio Montabone, Presidente dell’Associazione Albergatori di Bardonecchia “Abbiamo studiato un progetto ad hoc per le famiglie, che da sempre sono un tassello fondamentale del nostro turismo, dando la possibilità di cucire la vacanza attorno alle esigenze di bimbi e genitori.
Nasce cosi il logo “Bardo Bimbi”. Un progetto completamente dedicato ai bambini che sarà uno dei punti chiave della stagione invernale.”Molte sono le possibilità offerte dal comprensorio. Dai pacchetti promozionali negli hotel con una particolare attenzione ai bambini, agli eventi di animazione a loro dedicati durante e dopo lo sci, sia per le settimane bianche con le famiglie che per i bimbi iscritti agli sci club.