dalla QUESTURA DI TORINO
BARDONECCHIA – I severi controlli predisposti dal Questore di Torino al confine con la Francia hanno consentito di individuare un cittadino albanese di 30 anni che è stato arrestato, ieri mattina, al traforo del Frejus dagli agenti del Commissariato di P.S. di Bardonecchia.
Intorno alle 9.30, un pullman diretto in Francia è stato fermato nel piazzale autostradale per i controlli operati dalle polizie italiane e francesi. Pochi istanti dopo, un uomo si è repentinamente allontanato dall’autobus tentando di fuggire in direzione del tunnel ferroviario. Gli agenti della polizia di Stato si sono messi all’inseguimento e lo hanno fermato mentre era intento ad arrampicarsi sul costone roccioso contiguo all’imbocco del tunnel ferroviario.
Sebbene l’uomo abbia inizialmente detto di essere un cittadino greco, fatto che non aveva convinto i poliziotti per il suo accento, a seguito di accertamenti è emerso che l’uomo con precedenti per stupefacenti e in materia di armi, era ricercato in ambito internazionale per aver assassinato un uomo nel giugno del 2018 a Valona (Albania), a colpi di arma da fuoco in concorso con altre persone.
A carico dello straniero, pochi giorni dopo era stato emesso dalle autorità albanesi, un ordine di carcerazione per omicidio premeditato in concorso e porto abusivo di armi e munizionamento. Per detti reati è prevista una pena massima di 25 anni.