di STEFANO TONIOLO
BARDONECCHIA – È previsto da oggi il campeggio itinerante denominato “passamontagna”, un evento di cinque giorni dal 19 al 23 settembre tra Pian del Colle a Bardonecchia (frazione Melezet) e Claviere “contro ogni frontiera”, che avrà al centro la questione migranti.
Su questo tema è intervenuto per rassicurare la cittadinanza il sindaco di Bardonecchia Francesco Avato. “Le attività sono organizzate da gruppi informali – ha commentato il primo cittadino bardonecchiese – ci auguriamo che le attività non creino difficoltà alla cittadinanza e ai turisti“. Tuttavia Avato si è detto tranquillo riguardo alla gestione dell’ordine pubblico. “Abbiamo il commissariato che si è interessato alla questione, in particolar modo guarderemo con attenzione al pomeriggio di venerdì perché c’è un corteo che potrebbe svolgersi in paese a Bardonecchia“.
“Inoltre ci auguriamo che non ci siano episodi di tensione, o motivi di preoccupazione in coincidenza con questa manifestazione, che comunque non è stata autorizzata dal comune” ha concluso Avato.
Per questo tipo di manifestazioni non occorrono autorizzazioni comunali.
Sono competenti Questura e Prefettura, destinatarie di una necessaria comunicazione.