dall’UFFICIO DEL TURISMO DI BARDONECCHIA
BARDONECCHIA – L’Amministrazione Comunale assieme all’Avis e la Croce Rossa di Bardonecchia, in ambito alle attività formative importantissime per l’incolumità dei cittadini e dei turisti italiani e stranieri, organizzano venerdì 27 dicembre alla Scuola Elementare di viale Bramafam e venerdì 17 gennaio 2020 al Palazzo delle Feste con appuntamenti alle ore 20.30 due serate informative dal titolo “Solo 3 parole: cuore, amore, defibrillatore” dedicate sull’utilizzo dei nove defibrillatori presenti sul territorio comunale, modello Philips Frx, muniti di teca da esterno climatizzata, completi di pannelli informativi, che danno quindi la possibilità di accesso a chiunque si trovi in necessità d’intervento.
Le due serate, in programma dopo la recente installazione degli strumenti sanitari salva vita, vanno ad integrare il progetto “My protection”, volto alla promozione della salute ed in particolar modo alla lotta per la morte cardiaca improvvisa. In Italia, ogni anno, infatti molte persone vengono colpite da questa grave situazione di emergenza caratterizzata dalla repentina cessazione dell’attività di pompa del cuore, dalla perdita di coscienza e dall’assenza di respiro.
Alla base di questo problema vi è un’alterazione del ritmo cardiaco che i soccorritori, spesso non professionisti, ma semplici persone che assistono all’evento, dovranno trattare con immediatezza e lucidità. I nove defibrillatori sono attualmente installati in alcuni punti del paese.
- Sede Assomont – Frazione Melezet.
- Fontana Forno – Borgata Les Arnauds.
- Piscina Comunale – Via Mallen.
- Borgovecchio – Piazza Des Ambrois.
- Comune – Piazza De Gasperi.
- Stazione Ferroviaria – Piazza Europa.
- Fontana – Frazione Millaures.
- Sede Museo – Frazione Rochemolles.
- Casa Medica – Via Garibaldi.