Venerdì sera presso lo Ski College Frejus di Bardonecchia sono state presentate due iniziative. La prima é l’istituzione, da parte del Comune di Bardonecchia, di 10 borse di studio per gli studenti-atleti che frequentino le scuole superiori pubbliche, private o paritarie, residenti da almeno 3 anni a Bardonecchia. Ognuno dei ragazzi potrà ricevere 1500 euro, a sostegno del suo percorso di studio nelle scuole superiori, a patto che abbia conseguito nell’anno precedente una media scolastica del 7.5, e risultati sportivi eccellenti. É indispensabile che lo studente non riceva già compensi e stipendi da parte di Gruppi Sportivi, ma nel contempo dovrà essere iscritto a sci club o società sportive della Provincia di Torino.
L’amministrazione Borgis stanzierà per gli studenti una somma globale di 15mila euro, dai fondi del bilancio partecipativo, e tali somme saranno assegnate a seconda dei meriti didattici e sportivi che saranno conseguiti dai richiedenti, secondo i parametri stabiliti dagli assessori Grisa e Cicconi, di concerto con il vicesindaco Carollo, che ha la delega al bilancio comunale. Alla serata erano presenti proprio il sindaco Borgis, insieme agli altri componenti della giunta, che hanno illustrato l’iniziativa insieme al preside dell’istituto Frejus Giovanni Valentini. Nella stessa serata, é stata anche rilanciata l’idea di creare un team dei campioni di Bardonecchia e l’Alta Val Susa, con i quattro nazionali azzurri dello sci Matteo e Francesca Marsaglia, Giovanni e Camilla Borsotti. Il progetto é al vaglio del Comune, su modello di quanto viene già fatto in altre parti d’Italia, dove le eccellenze dello sport vengono valorizzate e promosse dai loro paesi d’origine, fungendo anche da testimonial e ambasciatori di quelle località. Dopo l’incontro si é tenuta la cena al ristorante “La Tavola Rotonda” insieme ad alcuni componenti della giunta comunale, agli sportivi e agli ex allievi della scuola, durante la quale sono stati anche raccolti i fondi a favore di una famiglia bisognosa di Bardonecchia, che saranno erogati tramite il Gruppo d’Intervento Sociale.
fotoservizio Thomas Zanotti
BARDONECCHIA, DAL COMUNE 10 BORSE DI STUDIO PER Gli STUDENTI ATLETI E IL PROGETTO DEL TEAM AZZURRO BORSOTTI-MARSAGLIA
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata
Ci tengo a precisare che le mie figlie, anche se ne avessero i titolo per meriti scolastici e sportivi non faranno mai la richiesta della Borsa di Studio erogata dal Comune, per ovvi motivi di correttezza e opportunita’
! Marita Bobba