di THOMAS ZANOTTI
BARDONECCHIA – Venerdì 16 ottobre il Parroco di Bardonecchia don Paolo Di Pascale è stato nominato Monsignore da Papa Francesco. Di Pascale è conoscuto per le celebrazioni delle messe non soltanto nel paese ma anche nelle borgate di Les Arnauds, Melezet, Millaures e Rochemolles.
Nato a Bardonecchia Di Pascale ha 88 anni e per trenta è stato Parroco di Sestriere. Oltre a lui è stato nominato Monsignore anche don Gaetano Bellissima di 90 anni, Parroco di Champlas du Col frazione di Sestriere.
Le parole di don Di Pascale: “Sono molto contento ed è stata una bellissima e inaspettata sorpresa. Non ci pensavo affatto. Mi ha avvisato del prestigioso riconoscimento il Monsignor Cesare Nosiglia il giorno prima dell’ufficialità. È stato un atto pieno di gentilezza e di riconoscenza”.
Il riconoscimento da parte del Papa è certamente di grande soddisfazione.
Ma è nulla in confronto al vero riconoscimento eterno che riceveranno.
È gravissimo! L’OMS dice che le nomine a monsignore sono un modo eccezionale per diffondere il contagio del covid! Infatti Papa Francesco da queste nomine, il virus si attacca alle nomine e appena le nomine raggiungono le parrocchie…zac! In una sola domenica tutto il paese passa da in ginocchio in chiesa a stesa in terapia intensiva! Infatti il colore dei monsignore è il viola/porpora! Vuol dire che il rischio è ancora più alto di quello di adesso! Altrimenti sarebbe rosso o arancione o giallo!