Riceviamo dall’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
BARDONECCHIA – Si è appena conclusa la penultima tappa del Campionato Europeo 2017 di Handbike e quando una manifestazione dimostra di saper regalare sorrisi, lacrime, abbracci e tanti insegnamenti, significa, secondo noi, che ha fatto centro.
In un sistema organizzativo complesso, fatto inevitabilmente di ‘costanti’ immodificabili, poche e purtuttavia scomode per qualcuno, le ‘variabili’ portatrici di valore che si sviluppano ogni anno intorno a questa manifestazione sono di gran lunga di più.
Molte sono le associazioni che hanno lavorato insieme: ASD Colomion, Associazione Carabinieri, Associazione Alpini, Protezione Civile, Croce Rossa, Spazio Giovani Bardonecchia, ASCOM Bardonecchia, Bardonecchia Cycling Team, Bardonecchia Motoclub. Un esempio di sintonia perfetta, che ha regalato a ogni partecipante momenti di indiscutibile crescita professionale, ognuno con il proprio stare sul campo, in prima fila, facendo da traino per tutto il team. Una formula vincente fatta di unità, spirito di collaborazione, apertura verso il prossimo, dedizione, armonia e condivisione.
Grande è anche il valore turistico della manifestazione, per una località ormai affermatasi come ideale per la pratica della bicicletta e che punta sempre di più allo sviluppo del turismo accessibile. Una località che, per offrire a cittadini e turisti tempo ed emozioni di qualità, ha sviluppato una nuova filosofia di vita, “Bardonecchia Slow E- Motion”, che proprio nell’accessibilità ha uno dei suoi punti cardine, insieme all’ecosostenibilità e alla valorizzazione delle tradizioni e della cultura alpina.
Movimento ed emozione nell’handbike sono una cosa sola e l’energia emotiva e morale che questo connubio sprigiona sono, la sua vera lezione. Abnegazione, sacrificio, accettazione della disabilità, trasformazione dei limiti e delle debolezze in punti di forza e competitività, fiducia in se stessi e nel futuro sono gli insegnamenti più preziosi, che ci onoriamo di ricevere ogni anno da questi straordinari atleti.
Un grazie sentitissimo, dunque, a tutti i presenti che hanno partecipato sia come organizzatori che come spettatori e tifosi calorosi, perché grazie a Voi la gara, anche quest’anno, si è trasformata in una grande festa.
Vi aspettiamo altrettanto numerosi ed entusiasti nell’inverno 2018 per la XXIX Edizione dei Giochi Nazionali Invernali Special Olympics, il grande evento sportivo per ragazzi e adulti con disabilità intellettiva.