riceviamo CONSORZIO TURISTICO DI BARDONECCHIA
BARDONECCHIA – Buona l’estate 2017 per le presenze registrate a Bardonecchia, una stagione positiva aiutata dal grande caldo che ha permesso di iniziare la stagione un po’ prima del previsto e che ha avuto un ottimo numero di presenze nella località, che per le sue caratteristiche naturali è leader tra le località di montagna per il turismo estivo.
Ma per gli operatori, si sa, gli obiettivi di preparazione sono a lungo termine ed il lavoro per le prossime stagioni è già iniziato.
Il Consorzio Turismo Bardonecchia da dieci anni è una squadra di imprenditori che nel tempo è riuscito a riunire gli operatori del settore turistico: società di gestione degli impianti di risalita, le scuole di sci, le grandi e piccole strutture ricettive che unite lavorano per una più efficace valorizzazione dell’economia turistica locale.
Oggi è una realtà matura, punto di riferimento per investimenti turistici nella bella località dell’Alta Valle di Susa, che lavora in stretto rapporto con le strategie dell’amministrazione comunale.
Citando iniziative recenti e importanti, certamente l’operazione di promozione svolta con la Disney Italia è stata una bella vetrina che ha portato Bardonecchia sulle televisioni nazionali come non era mai avvenuto, con i canali tematici dei bambini come Disney Channel o le pagine pubblicitarie su Topolino.
Azioni che hanno permesso negli ultimi anni di incrementare un mercato “famigliare” che certamente è il target perfetto di una località a misura di bambino come la “Perla delle Alpi”.
Ma il Consorzio Turismo Bardonecchia in questa fase rilancia: si concentrerà su un fitto programma di promozione e commercializzazione, ed in questo intende investire.
Il presidente Giorgio Montabone ha presentato nei giorni scorsi al consiglio di amministrazione e all’assemblea dei soci l’ambizioso programma dell’autunno: “Dopo un periodo in cui abbiamo dovuto concentrarci sulla chiusura di alcune partite legate al passato, oggi si cambia marcia. Abbiamo raggiunto ad inizio agosto il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Piemonte quale Consorzio di operatori turistici di rilevante interesse regionale, ed ora abbiamo deciso di focalizzarci sulla partecipazione ad una serie numerosissima di saloni e workshop. Dunque promuoveremo e commercializzeremo Bardonecchia in Italia e all’estero come mai avvenuto in passato. Da mesi stiamo promuovendo la località in Liguria e nell’alessandrino in modo da sfruttare al massimo la visibilità ottenuta dai raduni estivi delle squadre di calcio dell’Alessandria e del Genoa, ovviamente promuovendo già i pacchetti invernali. Questo avverrà con sempre maggiore impegno.
Ma la mia intenzione è quella di andare a promuovere Bardonecchia in tutti i principali saloni del mercato invernale e dell’outdoor estivo dove poter attrarre il mercato dei grandi gruppi, ma anche e soprattutto attirare l’attenzione del mercato individuale, in modo da andare incontro alle diverse esigenze delle strutture ricettive del nostro territorio”.
In autunno è previsto lo stand del Consorzio alle fiere e ai workshop di Lyon, Colonia, Parigi, Londra, Modena, Bologna, Rimini, Ancona, Bratislava, Amsterdam, Montecatini, Praga e Bruxelles. Inoltre a fine autunno un’importante azione di co-marketing per il mercato del Regno Unito e un “educational” per i tour operator leader del mercato polacco. In molti appuntamenti con la Regione, con Turismo Torino e Provincia, con l’Enit, spesso siamo insieme al Consorzio Turismo di Sauze d’Oulx e il Consorzio Turismo Via Lattea, con i quali ho un ottimo rapporto e prevedo di lavorare sempre di più, in modo che la promozione sia di tutto il territorio dell’alta valle e non solo di una parte”.
Massima attenzione da parte di Bardonecchia verrà data al mercato cinese attraverso un importante progetto in via di definizione. Ormai è chiaro a tutti che i cinesi saranno i turisti interessati alla montagna nel prossimo futuro.
Bardonecchia si pone come riferimento per tale mercato.
È previsto l’acquisto di uno stand da utilizzare alle varie manifestazioni promozionali e alcune delle risorse verranno destinate all’Ufficio stampa. Il Consorzio Turismo Bardonecchia intende divenire il punto di riferimento per la promozione di tutto ciò che accade sul territorio (eventi, manifestazioni convegni ecc) e per andare incontro all’esigenza di maggiore coinvolgimento degli operatori locali, si prevedere un importante programma di comunicazione attraverso giornali, tv e attraverso la realizzazione e la distribuzione di materiale promozionale degli eventi del territorio. Tale azione consentirà di potenziare la comunicazione a livello regionale e nazionale.
Operazioni ambiziose per Bardonecchia, che intende continuare a fare passi avanti nel turismo montano, di cui è oggettivamente protagonista.
fate fare i cessi pubblici, vergognatevi di bardonecchia