BARDONECCHIA, IL COMUNE CHIUDE LA DISCOTECA: “COME MAI DOPO 20 ANNI?”

Secondo il Comune, la discoteca non si vede dalla pubblica via, e quindi non rispetta una legge del 1992 sulla sorvegliabilità del locale: "La struttura risale al 2000, e nella concessione edilizia era da sempre destinata a somministrazione, bar e discoteca"

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

BARDONECCHIA – Con un’apposita ordinanza, la scorsa settimana il Comune ha ordinato la chiusura della discoteca Due Merli a Campo Smith. Il Comune non ha ancora pubblicato l’ordinanza sul sito ufficiale dell’ente, e non è ancora visibile sull’albo pretorio. A dare notizia della chiusura è stato il proprietario della discoteca, Jonathan Miccichè, che per segnalare il problema ha pubblicato un video sabato 24 agosto.

“Purtroppo ad oggi il Comune di Bardonecchia ha sospeso la nostra licenza, rilasciata sia nei primi anni 2000, sia quella del 2022” spiega Miccichè. “Ci hanno sospeso la licenza perché non rispettiamo una normativa che risale al 1992, la normativa sulla sorvegliabilità dei locali. Questo perché i 2 Merli non si vedono dalla pubblica via, non si affacciano sulla pubblica via, e di conseguenza la pubblica sicurezza non può arrivare fin davanti al locale in caso di intervento. Ma noi ci chiediamo: se la struttura che ospita la discoteca “I 2 Merli” risale agli anni 2000-2003, e nella concessione edilizia dell’epoca già si diceva che questa struttura era adibita a somministrazione, ristorazione, pizzeria, bar, discoteca, ecc perché dopo 20 anni qualcuno si accorge che non rispettiamo questa normativa? Come mai? Diamo a voi libertà di pensiero”.

Nel video, il proprietario della discoteca mostra anche l’effettiva vicinanza del locale alla strada pubblica di Campo Smith: “Secondo voi I 2 Merli non si vedono dalla strada? La strada è a 50 metri dal locale e qui si arriva facilmente a piedi, ma come mai dopo 20 anni si accorgono che l’ambulanza e i carabinieri non possono arrivare qui direttamente? Come mai?”. Il Comune di Bardonecchia ha replicato su Instagram al video della discoteca: “L’amministrazione certamente non ha nei suoi intenti quello di far chiudere le attività del paese. L’ordinanza di chiusura è arrivata poiché gli organi di polizia amministrativa (competenti in materia di licenze in locali interrati), hanno ritenuto che la sorvegliabilita rilasciata dal Comune nel 2022 non fosse giustificata. Non potendo fare diversamente, su loro richiesta il Comune (in quanto organo preposto al rilascio delle autorizzazioni) ha dovuto sospendere la licenza dei Due Merli. Questa la cronologia degli eventi, attendiamo ora che chi di dovere si pronunci sul merito”.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

10 COMMENTI

  1. Perfetto, almeno quelli che hanno comprato o affittato a caro prezzo dormiranno sonni tranquilli…Andate a 2500 metri a fare locali notturni.!!!

  2. Locali notturni in condomini abitati stabilmente??? Leggermente una follia, creano solo disagio alla popolazione, forse 25 anni fa’ i comuni chiudevano tutti e 2 gli occhi, ma è finita.

    • Però seguendo la stessa logica, anche l’harald che è lì a fianco dovrebbe chiudere!
      Ipotizzando che il locale fosse insonorizzato, l’unico fracasso sarebbe quello della gente che esce; ma questo vale per tutti i locali quindi il rumore non è una motivazione.
      A parer mio c’è un “gruppo” in alta valle che utilizza gli “agganci” che ha in comune per fare i suoi comodi… E purtroppo per questi ragazzi sono riusciti a trovare un cavillo!
      PS.: E non sarebbe la prima volta!

    • caro mariolino il condominio NON è abitato stabilmente come lei dice, è adibito a seconde case, case per affitti brevi, hotel,
      ùcosì come da concessione edilizia originaria

  3. Era ora. Per altro, se le regole ci sono (e quindi si suppone vengano rispettate anche da tutti gli altri esercenti, locali etc.) non ho capito perchè per questi qui bisognerebbe fare un’eccezione. Chi si credono di essere? Quale privilegio pretendono di avere? Che si adeguino e se il locale non risponde alle normative si spostino in uno adeguato esattamente come sarebbe costretto a fare chiunque altro.

  4. I commenti sopra elencati di certi elementi onestamente mi fanno pensare al perchè debba condividere con quest’ultimi l’ossigeno!
    Cari signori scegliere di condurre una vita da eremiti con il vostro gregge di mentecatti oppure trasferirvi in una RSA dove alle 21:00 tutti a nanna? Non vi è mai balenata per la testa?
    Ricordatevi che anche i locali notturni fanno parte della crescita del paese. Oltre a dare posti di lavoro e mantenere famiglie!
    Il Medioevo è finito da tempo cari signori avrete tempo per starvene nel vostro covo in silenzio con tutta la quiete del mondo in compagnia della Signora con la Falce.

  5. Ehi, mister Basito, stai all’occhio che se ti rodi così il fegato il primo cui farò visita sarai tu… 🙂

  6. Pur non essendo mai andato ai Merli, per evidente superamento d’età, trovo ridicola la chiusura e soprattuto i commenti che vorrebbero silenzio e tutto chiuso. Come dice Basito, vogliamo una Bardonecchia Rsa? Avremo tutto il sonno e il silenzio che vorremo quando schiatteremo, perché non approfittare della vita per un po’ di colore, rumore e festa?
    Purtroppo ci vuole qualche anno ma un passaggio generazionale è naturalmente un atto… Mi aspetterei dal comune , che ritengo invece intelligente, più attività che promuova lo schiamazzo di paese, la vita e la
    Festa .

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.