BARDONECCHIA / NEW YORK – Il Consorzio Turismo Bardonecchia è stato presente con la delegazione Piemontese alla cerimonia di chiusura di Lake Placid 2023 FISU World University Games che ha portato al passaggio della bandiera FISU dalle mani di Art Devlin (Sindaco del Comune che fa parte dello Stato di NewYork) a quelle di Stefano Lo Russo (Sindaco di Torino), che ha raccolto il testimone della manifestazione che si terrà dal 13 fino al 23 gennaio 2025 a Torino, Bardonecchia, Pragelato, Pinerolo e Torre Pellice. A Bardonecchia si terranno infatti le gare dello sci alpino e dello snowboard.
Alla cerimonia il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca, l’Assessore Comunale allo Sport Domenico Carretta, il delegato CUSI Lorenzo Lentini, il Presidente del Comitato organizzatore di Torino 2025 e di EDISU – Campus Piemonte Alessandro Ciro Sciretti e il vicepresidente di Torino 2025 e Presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio e per Bardonecchia il Presidente e il Vice Presidente del Consorzio Turismo Bardonecchia Giorgio Montabone ed Enrico Rossi.
Al termine si sono isibiti i Pinguini Tattici Nucleari, scelti dal Comitato organizzatore di Torino 2025 con l’obiettivo di promuovere lo sport universitario, Torino, il Piemonte e l’Italia nel mondo. I vincitori degli Mtv Europe Music Awards 2022 hanno cantato “Giovani Wannabe” e “Zen”, due canzoni estratte dal loro quinto album “Fake News”, già diventato disco di platino. Nei giorni successivi è stato poi organizzato un importante Work shop a Manatthan attraverso il quale il Piemonte e Bardonecchia si sono presentati davanti a più di ottanta tour operator e agenzie di viaggio.
“È stata un’occasione unica per Bardonecchia che ha avuto modo di approfittare della cerimonia e della visibilità delle Universiadi che torneranno di nuovo dopo il 2007 a Torino e sulle nostre montagne, per stringere rapporti importanti con operatori statunitensi” ha detto il Presidente del Consorzio Giorgio Montabone che ha partecipato ai lavori insieme al Presidente di Federalberghi Fabrizio Valentini. Il Piemonte, la Valsusa dunque rappresentati e molto operativi in piena sinergia con VisitPiemonte e Turismo Torino e Provincia anche alla cena organizzata per l’occasione all’Onu.
“I numeri di questo evento sono sorprendenti. Con 83 soggetti accreditati si tratta dell’occasione di incontro tra tour operators americani e attori del turismo piemontesi più grande di sempre. Se a questo si aggiunge che il nostro è il secondo meeting di promozione turistica più rilevante organizzato da un territorio a New York post emergenza Covid-19, possiamo dire serenamente che siamo sulla strada giusta per vedere crescere in modo statisticamente importante il numero di statunitensi che ci sceglieranno come meta per le vacanze – spiega l’Assessore Regionale all’Internazionalizzazione Fabrizio Ricca.
CS_evento_NY_24gen023