di IVO BLANDINO
BARDONECCHIA – Nel paese di Bardonecchia si è tenuta martedì 13 agosto la festa patronale di Sant’Ippolito a un anno dall’alluvione che aveva messo in ginocchio la “Perla delle Alpi”. Questa mattina tantissime persone hanno gremito la chiesa parrocchiale con la celebrazione della Santa Messa. La cerimonia è iniziata alle ore 10 con la presenza delle autorità cittadine, civili, militari e politiche della regione.
Il corteo è stato aperto dalla Banda Musicale Alta Valle di Susa mentre molti fedeli, compreso il vescovo di Susa Roberto Repole, si sono recati nella chiesa parrocchiale situata nel borgo vecchio. Assieme a Repole era presente anche il parroco di Bardonecchia Don Franco Tonda che ha ricordato il triste anniversario. A conclusione della Santa Messa alle ore 12 c’è stato il suono delle campane con la successiva discesa degli scalatori direttamente dal campanile della chiesa parrocchiale di Sant’Ippolito.
Festeggiano l’alluvione?
Sembrava più la festa delle forze armate che una sagra di paese…
Risarcimenti?????
Ma Bardonecchia esattamente dove si trova ????
Festa con un retrogusto amaro , in terra di confine , ultima raggio di Sole della stella a 5 punte , la Repubblica Italiana che purtroppo come liquidità si dimostra sempre una frana , inconcepibile avere uno Stato che non trova risorse e butta via dalla finestra anche i fondi Europei , con i denari delle grandi opere si potrebbero sostenere le Alpi , perché ormai l’ abbiamo capito che lo sconvolgimento climatico causerà disastri geologici e finanziari , la politica non fa’ finta di niente , costa meno negare il problema , ma si renderà necessario provvedere alla radice e non con le briciole dei risarcimenti , bisognerà coprire le colture , creare riserve idriche , rafforzare le strutture fisiche e logistiche e istruire le persone a comportamenti compatibili all’interesse della collettività e non
l’ egoismo di pensare a sé stessi
Festeggiare per un alluvione? HAHAHA. Adesso sarà un appuntamento annuale per i prossimi 30 anni, fotografi e prosecco a go go !!