dall’ISTITUTO FREJUS
BARDONECCHIA – A seguito dei recenti ed ancora attuali avvenimenti sanitari straordinari, il nostro Istituto, unico in Italia, ha subito messo in campo una prima serie di interventi didattici a favore della preparazione scolastica degli allievi della nostra scuola.
Ma il perdurare della chiusura delle scuole ci ha messo nella condizione di ulteriormente sfruttare tutte le nostre potenzialità sia sotto il profilo didattico che tecnologico.
Quindi le decisioni assunte dalla direzione in collaborazione di tutto il corpo docenti è sinteticamente il seguente:
Lezioni:
– Ogni allievo segue, tutte le mattine, le lezioni sul proprio Tablet o Pc, a casa propria e con orario scolastico regolare.
Metodologia:
– Ogni lezione viene svolta con l’utilizzo di Slide, Filmati e Spiegazioni mediante l’utilizzo della nostra piattaforma WeSchool, già in uso nel nostro Istituto regolarmente.
Verifiche e Controlli:
– Durante la lezione vengono formulate delle domande su quanto è stato precedentemente spiegato al quale verrà richiesta all’allievo/a una risposta immediata in modo da verificare l’attenzione e la comprensione degli argomenti trattati e la conseguente presenza alla lezione stessa. Periodicamente verranno svolte interrogazioni scritte.
Se tale situazione di emergenza dovesse essere ampliata nei tempi e nei modi si procederà con misure di video conferenza, potenziando ulteriormente anche la metodologia didattica.