BELLISSIMA VALSUSA: L’ARCOBALENO ACCAREZZA LA SACRA DI SAN MICHELE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

 

FOTO E TESTO DI VALERIO MINATO

A volte accadono cose al limite tra l’imponderabile e l’incredibile. La cosa ancor più bella è quella di avere una piccola parte di merito in tutto ciò.
Mi spiego meglio: ovviamente non ho alcun merito circa il meraviglioso arcobaleno che ieri, una volta formatosi nel cielo, è andato ad accarezzare la Sacra di San Michele. Ma non ero li per caso.
Giovedì 17 agosto, tra le 18 e le 19, passeggiando in frazione Mocchie (Condove) ho notato i segni che potevano potenzialmente portare alla formazione di un arcobaleno. A est (direzione Sacra per intenderci, rispetto alla mia posizione) un nucleo temporalesco stava scaricando qua e là gli ultimi scrosci di pioggia; ad ovest il cielo iniziava a liberarsi dalle nubi facendo passare i primi timidi raggi di sole. Rimaneva un’ultimo problema: se si fosse formato avrei avuto i due rami dell’arco più esterni (quelli che vanno a “toccare” terra per intenderci) molto distanti dalla Sacra (sempre rispetto alla posizione in cui mi trovavo). Sapendo che l’arco che poteva crearsi avrebbe avuto un angolo di circa 42° (vale sempre per ogni arcobaleno completo) ho calcolato e raggiunto il punto in cui avrei avuto il ramo più meridionale dell’arco allineato con la Sacra. Ecco un paio di scatti dello spettacolo che è iniziato pochi minuti dopo.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.