di ROBERTO GOITRE
BORGONE DI SUSA – Un altro lutto ha colpito il mondo delle bocce: a 75 anni si è spento Ezio Botta. Nato nel 1942 e fossanese d’origine, grande imprenditore, dal 1995 ha vestito le maglie dell’Autonomi Fossano, della Forti Sani Fossano, dell’Auxilium Saluzzo per poi accasarsi dal 2014 alla Borgonese.
Nelle squadre in cui ha militato è sempre stato protagonista e sponsor, ottenendo ottimi risultati fra i quali spiccano lo Scudetto del Campionato di Serie A nella stagione 2003 con gli Autonomi, bissando l’anno successivo il successo con la conquista della Coppa Italia A.
Come molti ben sapranno, era un forte puntatore e grazie anche alla sua abilità, insieme ai suoi compagni di squadra è riuscito a primeggiare nei due tornei più importanti del panorama boccistico internazionale del volo, come Gap nel 2005 ed Alassio nel 2013.
L’ultima soddisfazione lo scorso aprile quando per un soffio la Borgonese non è riuscita a conquistare lo Scudetto di fronte ad un’agguerrita Perosina, rimane però la consapevolezza di aver fatto una grande annata.