di DIEGO MARTOGLIO
Sabato 19 e domenica 20 marzo 2016, presso la bocciofila di Loano, si sono svolte le fasi finali del campionato di serie A.
Nella giornata di sabato La Borgonese, essendosi piazzata al quarto posto della classifica, ha dovuto affrontare La Perosina, formazione che quest’anno è stata capolista per tutta la stagione. L’incontro, pur partendo con il risultato di 8 a 0 dopo la prima fase, si è abbellito nelle prove tecniche e nel terzo turno dove le furie rosse di Borgone hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per competere al titolo. L’incontro è terminato 12 a 12 provocando così l’accesso alla finalissima de La Perosina (infatti come da regolamento in caso di pareggio, la formazione meglio classificata nel girone ha diritto al passaggio del turno).
In contemporanea la società B.R.B. di Ivrea ha battuto i veneti de La Pontese.
La finalissima si è disputata nella giornata di domenica 20, dove, davanti ad un folto pubblico di appassionati, la formazione del B.R.B. di Ivrea ha vinto il suo sesto scudetto, confermando la propria compattezza e la propria forza.